Barbuti e baffuti, sempre piaciuti: ecco i modelli premiati al concorso della Pro Loco

Barbuti e baffuti, sempre piaciuti: ecco i modelli premiati al concorso della Pro Loco
Barbuti e baffuti, sempre piaciuti: ecco i modelli premiati al concorso della Pro Loco

Nel contesto della Sagra di San Marco, a San Zenone degli Ezzelini, si è tenuto un concorso che rappresenta un unicum nella zona della Pedemontana del Grappa e che la scorsa domenica ha davvero entusiasmato sia i partecipanti che il pubblico della manifestazione: si chiama “Sempre piaciuti”, come sottotitolo mantiene “Baffuti e barbuti in passerella”, ed è un concorso a premi organizzato dalla Proloco di San Zenone in piazza Rovéro.

Dai baffi alla Vittorio Emanuele fino ai pizzetti alla moschettiera, dalle barbe fiabesche a quelle da veri hipster, la sfida è riuscita infatti ad attirare anche campioni di baffi da altre Regioni, compreso il campione del mondo. Molti di loro hanno rispettato il periodo storico dal quale hanno tratto il modello di barba o di baffi, vestendosi a tema per l’occasione e giungendo alla manifestazione con veicoli storici, i quali sono stati esposti fin dal mattino davanti al capannone della manifestazione.

Alle 15.00 si è tenuta la sfilata vera e propria, che ha visto 35 partecipanti: provenivano da tutt’Italia, anche da Lazio, Umbria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli, e alcuni avevano esperienza di concorsi anche negli Stati Uniti e in Germania, dove a quanto pare questa pratica ha un suo seguito. Le categorie principali che concorrevano ai premi erano quattro: barba naturale, baffi, pizzo e personaggio storico. La Proloco ha poi deciso di aggiungerne due extra: un premio speciale all’auto storica e un premio dedicato a un barbuto o baffuto del posto, con l’auto storica.

La giuria, composta da professionisti del settore, ha scelto i seguenti vincitori: per la barba naturale, Diego Rossi di Possagno, per i baffi Luciano Moretti di Pordenone, per il pizzetto Luciano Miscoria, anche lui di Pordenone, mentre per il personaggio storico ha vinto il bergamasco Bruno Panza, con il suo “Francesco Giuseppe”. Il premio per il veicolo storico va al “Garibaldi” di Costante Biz di Cordignano, mentre il premio al cittadino di San Zenone è andato a Paolo Mazzaro.

Grande soddisfazione per la Proloco di San Zenone e per il suo direttivo, presieduto da Gelindo Zardo e con la segreteria di Paola Simonato, per un evento riuscito anche grazie alla collaborazione di Carlo De Domeneghi: durante il pranzo, le persone sono state accompagnate dalla fisarmonica di Sabrina Salvestrin. La Sagra di San Marco continua oggi con una serie di eventi, uno stand gastronomico in piazza dalle 18.39 e una serata di ballo liscio.

(Foto: Pro Loco San Zenone degli Ezzelini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati