Presentato il progetto del Lions per i bambini con disturbi dell’apprendimento

Presentato il progetto del Lions per i bambini con disturbi dell’apprendimento

Sabato 21 settembre la sala consiliare del Comune di San Zenone degli Ezzelini ha ospitato la presentazione del progetto “Dsa e Bes: fare rete per garantire un supporto a bambini, famiglie e docenti”.

L’iniziativa, che vede la collaborazione del Comune di San Zenone degli Ezzelini, del Lions Club Asolo Pedemontana del Grappa e dell’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini e Fonte, punta a favorire l’apprendimento di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, attraverso la fornitura di ausili ad hoc e la creazione di una rete di sostegno per le attività di doposcuola.

La consegna dei dispositivi, 7 tablet nei quali sono state installate delle applicazioni per facilitare lo studio pomeridiano, è rivolta a bambini e ragazzi che frequentano le scuole di tutta l’area pedemontana.

I tablet saranno posizionati nella biblioteca comunale di San Zenone degli Ezzelini e nel centro polivalente “La Roggia” e saranno accessibili su prenotazione.

All’inizio ci saranno dei volontari che aiuteranno le famiglie nell’utilizzo dei dispositivi.

Presenti alla presentazione del progetto il sindaco Fabio Marin, l’assessore ai servizi sociali, alle politiche giovanili e familiari Esneda Bordignon, l’assessore alla pubblica istruzione Anita PellizzariMario Cunial del Lions Club Asolo Pedemontana del Grappa e la dirigente scolastica Paola Zanon.

Il sindaco Marin non ha nascosto l’orgoglio dell’amministrazione comunale nel sostenere questo progetto affinché “nessuno sia lasciato indietro“.

“Continua la proficua sinergia con i Lions Asolo Pedemontana del Grappa – ha affermato il primo cittadino di San Zenone – dopo la mostra ‘Artisticamente solidali‘ dello scorso anno in Villa Rubelli a sostegno dell’ampliamento del Centro di lavoro guidato ‘Andrea Serena’ gestito dalla Cooperativa Vallorgana”.

“In questo caso – conclude – daremo una possibilità in più a chi si trova a dover affrontare le difficoltà legate all’apprendimento: un disturbo che spesso, purtroppo, genera un malessere generalizzato che coinvolge, oltre al minore, anche la famiglia, il gruppo classe, la comunità di appartenenza. Grazie ai Lions per il loro impegno e agli insegnanti per quello che fanno ogni giorno per i nostri ragazzi”.

L’assessore Bordignon ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale di fare rete con le realtà del territorio per estendere la possibilità di utilizzo dei tablet anche ai bambini dei Comuni vicini.

Cunial spiegato che, per questo progetto, la Fondazione Lions ha investito 2000 euro ai quali il Lions Club Asolo Pedemontana del Grappa ha aggiunto 1000 euro.

“Nella progettazione di questo service – ha detto Cunial -, abbiamo pensato subito al Comune di San Zenone che, grazie alla storica collaborazione con il nostro Club e alla presenza e collaborazione dell’Istituto Comprensivo e della dirigente Zanon, sono un riferimento sicuro per service rivolti alle scuole. Service che, grazie all’aiuto della nostra organizzazione internazionale e alla LCIF, possiamo proporre e finanziare”.

La dirigente Zanon ha evidenziato l’importanza di questo progetto per permettere a tutti gli studenti di apprendere superando alcune difficoltà iniziali.

“Ritengo lodevole – ha commentato la dirigente – l’iniziativa del Lions Club Asolo Pedemontana del Grappa, perché è in linea con il nostro concetto di inclusione scolastica che nasce dal rispetto dell’articolo 3 della Costituzione. La scuola ha un ruolo fondamentale: farsi interprete dei bisogni dei giovani, guida per il loro futuro, al fine di garantire una serena ed efficace inclusione di tutti gli studenti, nel rispetto delle caratteristiche specifiche e delle potenzialità di ciascuno”.

Nelle giornate di venerdì 4 ottobre, venerdì 18 ottobre e venerdì 15 novembre, alle ore 20, il centro polivalente “La Roggia” ospiterà tre incontri di formazione condotti da tre docenti dell’Istituto Comprensivo esperti in questo tipo di problematiche, che collaborano con il Centro Territoriale per l’inclusione (CTI) degli alunni con bisogni educativi speciali, da alcuni insegnanti e soci Lions esperti del portale Seleggo.

Gli incontri sono rivolti ai genitori e ai volontari delle associazioni locali per imparare a utilizzare questi strumenti dando vita ad una rete di supporto per bambini, genitori e insegnanti (prenotazione obbligatoria scrivendo a cultura@comune.san-zenone.tv.it o telefonando a 0423-567000).

(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione

Total
0
Shares
Articoli correlati