È stato un successo senza precedenti l’edizione numero 22 dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave. Con oltre 400 camper arrivati nel paese di Fra Claudio dall’Italia e dall’estero e migliaia di persone che si sono susseguite nel parco della Campagnata, tra banchi del mercato e spettacoli continui, il presidente Aurelio Ceccon esprime grande soddisfazione.
“In particolare nella giornata di domenica 10 novembre c’è stato un via vai continuo di persone interessate – spiega Ceccon – che ha dato a tutti noi la sensazione di aver messo in campo una rievocazione ad altissimo livello. Questo è merito dell’impegno dei 276 soci dell’Antica Fiera e delle oltre 40 associazioni che collaborano in un mese di iniziative culturali che conducono alla rievocazione storica del mercato medievale. Davvero grazie a tutti”.
Nel parco della Campagnata, sabato e domenica, dalla mattina alla sera, la fiera franca ha rivissuto gli antichi fasti con i figuranti impegnati dietro ai loro banchi delle stoffe, dei cibi e delle marmellate, delle armi e dell’abbigliamento militare del medioevo.
Un mercato che da oltre mille anni si tiene nei pressi dell’antico guado sul fiume Piave che, lungo la via degli Ungari portava merci di ogni tipo, da Est e da Ovest, nella Marca Trevigiana.
Nei due giorni di fiera franca centinaia di figuranti in abiti medievali si sono mescolati al pubblico, con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri e tanti altri artisti per tenere viva una tradizione che il Comitato Antica Fiera ripropone da 22 anni.
Da segnalare anche il successo ottenuto dalle numerose mostre nella Filanda Piccola dedicate alla carta prodotta dal riciclo degli stracci, la stampa a caratteri mobili, la scrittura medievale, il laboratorio del vetraio e quello dei mosaici, la mostra dei costumi del medioevo dedicata all’abbigliamento dei Crociati, quei “Miles Christi” cui è dedicata l’Antica Fiera di quest’anno.
Nel pomeriggio di domenica il corteo storico, con oltre 400 figuranti in costumi trecenteschi, ha percorso le vie del paese fino al mercato medievale. E al calar del buio c’è stato lo spettacolo scenografico finale “I Cavalieri dell’Apocalisse”, con grandi esibizioni di fuochi e pirotecnica, con imponenti musiche medioevali e insolite coreografie, per concludere l’edizione 2019 dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.
(Fonte e foto: Antica fiera di Santa Lucia).
#Qdpnews.it