Comune e cittadini alleati per tenere pulito il territorio: nasce SantaLucia.net

Nasce SantaLucia.net, il nuovo progetto dell’amministrazione comunale di Santa Lucia di Piave che punta alla tutela e alla pulizia di vie, strade e spazi all’interno del Comune.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di avviare un progetto di collaborazione con i cittadini che, in maniera del tutto volontaria, “adotteranno” un tratto di strada o una parte di terreno comunale e li terranno puliti.

Per partecipare non serve far parte di alcuna associazione e questo permetterà di esserci anche a chi finora ha sempre rinunciato a partecipare a questi tipi di iniziative non avendone il tempo.

Il volontario dando la propria disponibilità al Comune verrà dislocato tra le varie attività in regime di convenzione con il Comune stesso e questo permetterà di essere coperti da una polizza assicurativa.

L’incontro di presentazione si è svolto martedì scorso all’agriturismo le Grave e ha visto la presenza di circa 50 persone: le iscrizioni sono aperte e in fase di raccolta. Se qualcuno fosse interessato può contattare l’ufficio ambiente del Comune oppure l’assessore Riccardo Lovatello.

Lo scopo dell’amministrazione Fantinel è quello di diffondere il concetto di “Cittadinanza Attiva” ovvero associazioni e singoli cittadini che si attivano per la cura dei beni comuni. “Santalucia.net è un progetto in cui l’amministrazione crede molto: consiste nell’aiuto tra Comune e cittadino – spiega l’assessore all’ambiente Riccardo Lovatello -. L’idea è nata dalla richiesta d’aiuto da parte delle associazioni e dalla volontà di numerosi cittadini che chiedevano di offrire la propria collaborazione per il bene comune del territorio. Il fine principale di questo progetto è quello di far sentire il cittadino attivo e parte integrante del Comune, tramite attività per renderlo pulito, piacevole ed accogliente. Sono molto felice delle numerose adesioni avute, ora stiamo definendo gli ultimi dettagli tra cui una divisa che li accomuni nelle varie attività, la suddivisione nelle varie mansioni e un riconoscimento simbolico”.

(Foto: per concessione del Comune di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…