Da domani quattro incontri dedicati alla poesia: si inizia con Luciano Caniato al Palacastanet

Inizia domani sera, venerdì, la rassegna dedicata alla poesia nel Comune di Santa Lucia di Piave. I quattro incontri sono organizzati dall’associazione Ramingo Teatro che vede il coinvolgimento e la partecipazione dell’amministrazione comunale, della parrocchia e dell’istituto comprensivo di Santa Lucia di Piave.

La serie di incontri si intitola “Venerdì d’autore” e vede come ospiti quattro poeti che saranno protagonisti di altrettante serate.

Si parte domani sera con Luciano Caniato, rodigino di nascita ma coneglianese di adozione trasferitosi nella città del Cima dopo l’alluvione del Po del 1951, per proseguire poi con Marco Munaro, autore di Rovigo ed editore con Il ponte di Sale. La terza serata vedrà protagonista Gian Mario Villalta di Pordenone (poeta, scrittore e direttore artistico di Pordenonelegge); la rassegna si concluderà con la presenza del poeta coneglianese Vito Santin.

Ogni serata vedrà suonare alcuni alunni dell’indirizzo musicale delle scuole medie del comune e diretti dal proprio professore. Le serate si svolgeranno in un luogo diverso: il Palacastanet, il teatro parrocchiale dell’oratorio Fra’ Claudio, Palazzo Ancillotto e Biblioteca comunale Calisto Zanardo.

L’idea delle serate in luoghi differenti nasce dalla volontà di creare una maglia di “spazi collettivi” da vivere culturalmente anche grazie alla poesia scritta sia in italiano che in dialetto.

Come detto il primo appuntamento è per domani sera, venerdì 24 marzo, alle ore 20.30 al Palacastanet, con Luciano Caniato. Suoneranno i ragazzi di flauto traverso delle medie diretti dal maestro Nicola Vendramin, conduce la serata Andrea Nardin. Le letture dei testi saranno a cura di Marina De Carli e Cristiano Cardin.

L’ingresso è libero. Per informazioni scrivere a ramingoteatro@gmail.com.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati