Da lunedì ronde notturne a Santa Lucia: saranno i cittadini coordinati dal sindaco a vigilare il territorio

A Santa Lucia di Piave non se ne può più e il sindaco organizza ronde cittadine. Non passa un giorno senza una nuova conta di furti e danni ad abitazioni in tutto il territorio comunale. I cittadini, esasperati, si sono appellati alle forze dell’ordine ma il loro intervento non riesce ad arginare la quantità di furti dell’ultimo periodo.

A venire meno è anche anche la sopportazione del sindaco Riccardo Szumski, che ufficialmente non può più accettare di stare con le mani in mano: “Dobbiamo reagire anche se la legge non lo permetterebbe – scrive sulla sua pagina Facebook rivolgendosi ai cittadini – da domani chi è disponibile, seriamente, a pattugliare il nostro territorio alla sera è pregato di lasciare presso la segreteria del comune nome cognome, numero di telefono e riferimenti anagrafici… lo Stato non ci difende e allora, in autonomia, ci arrangiamo”.

Le risposte all’appello sono piovute numerose e la cosa non stupisce data l’insistenza della comunità nell’intensificare i controlli.

“Mai così tanti furti come quest’anno” lamentano da oltre un mese i santaluciesi, e la speranza ora viene riposta nei pattugliamenti “casalinghi”.

Ma come si concilieranno i movimenti di ronda con l’orario del coprifuoco?

I cittadini si muoveranno a piedi e potranno godere di un’ordinanza specifica del sindaco che permetterà a coloro precedentemente registrati presso gli uffici comunali di pattugliare le strade.

“Il problema è di difficile risoluzione ed è uno degli evidenti sintomi del degrado della società contemporanea” segnala il capogruppo di Vivere bene a Santa Lucia Luca Castellaz.

“Sarebbe necessario – conclude – coordinarsi e interloquire maggiormente con i rappresentanti delle forze dell’ordine, richiedendo con determinazione maggiore presenza sul territorio. Ripetere vuoti slogan non porta a soluzioni concrete e, se si ritengono le ronde una buona opzione, la mossa è quantomeno tardiva”.

Nel frattempo, le volanti dei Carabinieri di Conegliano e Susegana sono state impegnate già da ieri sera a monitorare tutto il territorio, con l’obiettivo di frenare le ondate di furti che hanno caratterizzato questi ultimi quattro fine settimana neri.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati