Se ne è andato nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 16 marzo, all’Hospice Antica Fonte di Vittorio Veneto dove era ricoverato, il 73enne Roberto Attorbo, ex geometra comunale ora in pensione.
Attorbo aveva ricoperto tale ruolo professionale per 40 anni, nei Comuni di Conegliano, Mareno di Piave, Godega di Sant’Urbano, San Pietro di Feletto, San Polo di Piave e Cessalto.
Viveva a Santa Lucia di Piave assieme alla moglie Lia ed era padre di Silvia e Cristina nonché nonno del nipotino Lorenzo che, ora, lo ricorderanno assieme alla cognata, ai nipoti, ai parenti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Attorbo era ricoverato all’Hospice Antica Fonte dopo che gli era stato diagnosticato un tumore che aveva comportato anche altre problematiche, compromettendo in maniera sempre più grave le sue condizioni di salute.
Un ricovero che, però, aveva affrontato circondato dall’affetto della moglie e delle figlie, che ogni giorno si davano il cambio per poterlo accudire e non lasciarlo solo.
“Siamo serene perché è morto serenamente, circondato dal nostro affetto e non da solo, una cosa non da poco in questo periodo di pandemia – ha raccontato una delle figlie, Cristina – Anche il cappellano dell’Hospice ha riconosciuto l’amore che ha circondato mio padre nei suoi ultimi giorni”.
“Coloro che lo hanno conosciuto lo ricordano come un uomo tutto d’un pezzo e un grande amico: per questo la notizia della sua morte ha straziato i suoi amici – ha proseguito – Da parte mia, mi piace ricordarlo sempre con il suo sorriso”.
Un affetto della famiglia per Roberto Attorbo, dimostrato anche con il messaggio dedicatogli sull’epigrafe: “Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle. Buon viaggio“.
La famiglia ringrazia tutto il personale medico e infermieristico dell’Hospice Antica Fonte per quanto fatto durante la degenza, il medico di famiglia Marco Luciani e la dottoressa Chiara Forte del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Conegliano.
Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 18 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Piave, dove sarà recitato anche il Santo Rosario questa sera alle 19.
La salma di Roberto Attorbo giungerà dall’ospedale di Vittorio Veneto. Dopo la cerimonia, si proseguirà con il rito della cremazione.
La famiglia ringrazia chi potrà partecipare alla celebrazione e chiede non fiori ma eventuali offerte che saranno devolute all’Hospice Antica Fonte di Vittorio Veneto.
(Foto: Agenzia Funebre Zanardo & Garbelotto).
#Qdpnews.it