Sabato 25 marzo nella Biblioteca Comunale di Santa Lucia di Piave si è svolta la cerimonia inaugurale della Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati.
Il sindaco Fiorenzo Fantinel, l’assessore al benessere Daniela Perenzin e il consigliere alla gentilezza locale Chiara Trevisan hanno accolto i bambini nati nel 2022 tramite una chiave della gentilezza (simbolo della giornata) e un cerimoniale condiviso. Presenti insieme a loro anche il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e Donata Dileo, membro del consiglio direttivo nazionale di “Costruiamo Gentilezza”.
La cerimonia svolta rientra nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza che il 21 marzo ha celebrato la 3° Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. Alle prime due edizioni hanno partecipato 111 Comuni nel 2021 e 131 nel 2022, accogliendo complessivamente nelle proprie comunità 9.438 bambini il primo anno e 8.954 il secondo.
Nel 2023 invece sono stati 157 i Comuni ad aderire, accogliendo ben 13.368 bambini nati lo scorso anno.
A commentare questi dati Donata Dileo, consigliere di Cor et Amor (l’associazione che coordina l’attuazione di Costruiamo Gentilezza), insegnante e psicologa esperta nell’età neonatale: “da questi numeri emerge un aumento del numero dei Comuni partecipanti e dei bambini accolti, anche se analizzando in modo più approfondito i dati è celato un significativo calo demografico. Questa giornata rivolta ai nuovi nati e alle loro famiglie ha quindi lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”.
Infine, Selena Perotto, responsabile della biblioteca comunale di Santa Lucia, ha ricordato ai genitori presenti tutte le progettualità dedicate ai bambini presso la Biblioteca Comunale.
“È una giornata di festa per l’intera comunità. È meraviglioso essere qui a dare il benvenuto a così tanti bambini. Credo che le pratiche della gentilezza debbano essere insegnate, apprese ed allenate continuamente al fine di far crescere/ maturare nei cittadini il senso più profondo di appartenenza ad una comunità” ha commentato il consigliere Chiara Trevisan, a cui, proprio in quest’occasione, è stato conferito il referato alla Gentilezza.
(Foto: Comune di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it