“Forza concittadini, siamo fortissimi!” è con queste parole che il sindaco di Santa Lucia Riccardo Szumski si tiene vicino alla sua comunità tramite i seguitissimi post su Facebook. Da ieri sera per di più, lunedì 23 marzo, il municipio è illuminato di giallo e rosso, i colori del paese.
Un’esortazione a tenere duro e stare uniti, dato che i casi di contagio, un pò come ovunque nel territorio, stanno salendo, anche se costantemente monitorati.
Szumski in qualità di medico di base continua, parallelamente ai suoi doveri di sindaco, anche a monitorare i suoi pazienti, con visite a domicilio giornaliere e cure “ad hoc” per i positivi al Covid-19: bardato dalla testa ai piedi indossa tutti i dispositivi di protezione e in macchina raggiunge i suoi assistiti.
Attenzione che “La terapia con idrossiclorochina e azitromicina (due comuni farmaci che si usano uno contro la polmonite batterica e l’altro come antireumatico reperibili in farmacia) in pazienti clinicamente sintomatici e sospetti Covid è una mia decisione terapeutica assunta autonomamente in scienza e coscienza per cercare di tutelare la salute dei miei assistiti” precisa il sindaco, che spiega come abbia seguito un percorso di studio sperimentale sui suoi pazienti e abbia notato dei miglioramenti graduali ma significativi.
Il Mariga e medico santaluciese rimane però ancora in attesa di sottoporsi al tampone, che dovrebbe venirgli effettuato domani, mercoledì 25 marzo, anche se di certezze in merito ce ne sono ancora poche.
Per quanto riguarda le attesissime mascherine regionali, invece, il Comune fa sapere che oggi, martedì 24 marzo, inizierà la distribuzione partendo dalle persone fragili secondo l’elenco trasmesso dalla Ulss e poi dalla vie delle montagne lato est di via Distrettuale,casa per casa, zona Sarano. Nei giorni successivi verrà indicata la zona successiva.
È importante ricordare che ne verranno distribuite due per nucleo familiare, visto che il quantitativo giunto non consente, al momento, forniture maggiori.
In uno dei suoi post il sindaco dimostra grande determinazione e si stringe ancora una volta alla sua comunità concludendo: “Non meritate nessuna delusione da parte mia.. Insieme raggiungeremo la vittoria anche in questa prova”.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it