S.Lucia, l’antica Fiera in ginocchio, il vento abbatte le strutture delle coreografie per la rievocazione storica

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave in ginocchio. La tempesta di pioggia e di vento che ha investito il Coneglianese ieri sera ha distrutto o pesantemente danneggiato le numerose strutture in legno e ferro che fanno da coreografia alla rievocazione storica del mercato medievale che il Comitato Antica Fiera propone da 22 anni.

“Appena intuita la gravità della situazione siamo corsi al campo fiera – riferisce il presidente dell’Antica Fiera Aurelio Ceccon – abbiamo cercato di sostenere le strutture ma la forza del vento era di molto superiore alle nostre possibilità e ci siamo dovuti arrendere”.

L’intervento dei volontari dell’Antica Fiera, iniziato verso le 22.30 è andato avanti fin dopo la mezzanotte quando le strutture cadute sono state spostate dalla strada e la zona è stata messa in sicurezza e delimitata con l’apposito nastro segnalatore.

antica fiera 2

È andato completamente distrutto l’arco, con ai lati due torri, che fa da portale d’ingresso all’area verde della “Campagnata” dove viene allestita la fiera franca con centinaia di figuranti in abiti medievali. Volata via quasi completamente la recinzione che delimita il campo fiera e anche il castello in legno e ferro ha subito seri danni.

“Difficile quantificare il danno – dice ancora il presidente Ceccon – di certo ci vorranno non meno 5, 6 mesi di lavoro dei volontari dell’Antica Fiera per ricostruire tutto ciò che è andato distrutto nella serata di martedì. Sono comunque certo che la nostra associazione saprà rialzare la testa perché formata da volontari generosi, che non si danno mai per vinti, anche se ci sarà da lavorare tanto”.

(Fonte e foto: Comitato Antica Fiera).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…