Il candidato sindaco di Santa Lucia di Piave Luca Bellotto ha fatto ricorso: la notizia è stata data questa mattina durante una conferenza stampa organizzata proprio dalla lista civica “Insieme per Santa Lucia” per fare luce sulla sua ricusazione avvenuta lo scorso lunedì.
“Abbiamo presentato questa mattina, tramite il nostro legale, il ricorso al Tar del Veneto – ha fatto sapere Bellotto – Il termine per presentarlo era oggi pomeriggio, ci siamo presi tutto il tempo utile per fare le cose per bene. Siamo fiduciosi che i giudici possano finalmente modificare l’orientamento fondato su una norma ormai obsoleta, al fine di una partecipazione più democratica dei nostri cittadini alle elezioni amministrative“.
Bellotto afferma con forza di riporre grande fiducia nell’accoglimento del ricorso, sottolineando che tutte le decisioni prese finora sono sempre state condivise con i colleghi in lista.
“Non abbiamo rilasciato alcuna dichiarazione perché volevamo valutare il tutto personalmente – ha aggiunto – avere in mano la documentazione e verificare dove sia stato il problema. Tra le altre cose, i legali stanno anche valutando se ci siano responsabilità di tipo civile e/o penale. In questo caso valuteremo il da farsi“.
Bellotto sottolinea: “Eravamo pronti e lo siamo ancora”, ringraziando al contempo tutti i cittadini che hanno iniziato a dare loro sostegno già a partire da lunedì mattina, quando la notizia della ricusazione ha iniziato a circolare.
L’avvocato che sta ora seguendo da vicino la vicenda ha presentato al Tribunale amministrativo regionale una serie di punti per portare all’annullamento dell’atto: non solo quindi la famosa questione dei timbri di continuità, ma anche altri elementi utili alla riammissione alle elezioni.
“Stiamo verificando chi, come e perché – aggiunge Bellotto – fino a lunedì pomeriggio, quando abbiamo avuto i verbali in mano, non sapevamo niente, quindi stiamo cercando di capire se siamo stati indotti in errore e in tal caso agiremo di conseguenza”.
I tempi sono stretti, l’esito del ricorso sarà reso noto a breve, all’incirca entro martedì prossimo: “Siamo estremamente fiduciosi, il nostro obiettivo è presentarci e partecipare alla campagna elettorale per Santa Lucia con l’amore che abbiamo per il nostro paese per far sì che abbia una nuova rinascita post Covid e riportare il senso di comunità che ci è stato tolto per due anni”.
“I cittadini meritano di avere una partecipazione e una scelta democratica tra due liste. La nostra rappresenta un po’ lo spaccato della nostra comunità: abbiamo infatti una mamma, un pensionato, uno studente, un imprenditore, un agricoltore e molti altri con un rinnovo della precedente lista di ben 9 volti, tutti molto professionali, che hanno scelto di mettersi in gioco per il paese”.
Nel caso in cui il ricorso non venisse accolto, Bellotto informa che il gruppo non ha ancora chiara la propria strategia, la quale verrà decisa più avanti “perché al momento siamo concentrati sulla riammissione. Abbiamo iniziato a fare qualche ragionamento ma siamo super fiduciosi che il ricorso venga accolto. Se ci sarà una lista sola poi valuteremo il da farsi, continueremo comunque ad essere presenti in paese come abbiamo sempre fatto”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it