“Medioevo a Sub Silva. Storia, arte, scienza e spettacolo” è questo il titolo dell’antica Fiera di Santa Lucia di Piave che, assieme al programma, è stato svelato giovedì.
Gli eventi collaterali inizieranno il 22 ottobre e continueranno fino a quando la manifestazione entrerà nel clou con il corteo storico di sabato 11 novembre, che aprirà di fatto i due giorni dedicati alle rievocazioni storiche.
“Abbiamo deciso di spostare il corteo da domenica a sabato – commenta il presidente dell’Antica Fiera Aurelio Ceccon – e questo perché la domenica avevamo già troppe presenze”.
Molte le novità per l’edizione 2023 dopo il grande successo di pubblico ottenuto nella passata edizione: “Abbiamo rinnovato il parco dei gruppi che verranno a fare gli spettacoli – continua Ceccon – e grazie a numerose mostre parleremo a 360 gradi di Leonardo Da Vinci“.
Proprio il grande genio italiano sarà al centro della rassegna con diversi eventi dedicati tra cui spiccano “Leonardo, i leonardeschi tra gli angeli musicanti” e “Leonardo da Vinci, L’arte dell’invenzione: tra ordine e bellezza”.
Come di consueto, l’associazione Antica Fiera è già al lavoro per terminare i preparativi dell’edizione del 2023. “Lavoriamo un anno intero per la sua realizzazione” conclude Aurelio Ceccon.
La presentazione è avvenuta in un palatenda del parco della casa di Soggiorno Divina Provvidenza gremito di gente. Tra gli ospiti, oltre al primo cittadino di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel anche i rappresentanti delle amministrazioni di Vazzola, Susegana, Cimadolmo e San Pietro di Feletto, che ospiteranno alcuni eventi collaterali in avvicinamento ai due giorni medievali.
“Penso che l’Antica Fiera sia un processo culturale che non riguardi solamente la nostra comunità – afferma Fantinel – e questo è confermato anche dalla presenza di sindaci di altri Comuni vicini. Queste sono realtà che vengono ‘toccate’ dall’antica fiera in un ambito storico e culturale molto importante per tutto il territorio”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it