Sabato e domenica scorsi le Antiche Fiere di Santa Lucia di Piave hanno animato il paese con oche provenienti dal Nord della Francia, cavalieri, arcieri, dame, cavalli, capre e molto altro.
La manifestazione, organizzata con dedizione dall’associazione diretta da Aurelio Ceccon, propone un programma ricco di attrazioni. Tra i momenti più suggestivi, la sfilata di uno stormo di oche che ha attraversato il corteo del sabato pomeriggio insieme a oltre 400 figuranti.
“Numerosissimi camper a Santa Lucia di Piave per assistere agli spettacoli e alla sfilata della rievocazione storica dell’Antica Fiera; 400 figuranti hanno sfilato tra le strade di Santa Lucia per poi passare a spettacoli di tutti i generi dedicati al Medioevo e al divertimento – riepiloga Ceccon -. Domenica ci sono stati il mercato medioevale e la rievocazione storica”.
La serata di sabato ha raggiunto il suo culmine con il concerto dei Carmina Burana di Carl Orff nella filanda grande. La mostra Leonardo da Vinci, l’arte dell’invenzione – che ha già richiamato molte scolaresche – è stata accompagnata dalle spiegazioni del professor Girolamo Covolan.
“C’è grande orgoglio oggi a Santa Lucia perché questa iniziativa del comitato dell’Antica Fiera riempie ormai da 27 anni di contenuti culturali storici questo momento particolare che viviamo con la rievocazione storica. Domenica abbiamo celebrato la fase finale di questi spettacoli all’interno di questo bellissimo spazio che offre Santa Lucia di Piave” le parole del sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel.
“Bisogna evidenziare quante iniziative a livello culturale transitano in tre settimane non solo nel nostro paese, ma anche in paesi limitrofi a testimonianza di questo solco profondo tracciato dal comitato per quanto riguarda la nostra storia e il Medioevo in particolare”.
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata