Premio Cadel e “Libri a Palazzo”: la cultura riparte con appuntamenti che valorizzano i talenti locali


A Santa Lucia di Piave la cultura è viva e stimolante: la stagione si è finalmente aperta con l’appuntamento di lunedì scorso al Palacastanet, dove si è parlato di geopolitica con il Generale Bernardini (qui l’articolo) ma le attività sono ancora tutte da scoprire.

L’assessore Pasquale Pucci ha ricordato infatti quali saranno i prossimi appuntamenti, tutti di venerdì, specificando che l’obiettivo è valorizzare i talenti locali. 

“Dal 25 marzo all’8 aprile siamo felici di aprire la rassegna “Libri a Palazzo”, per poter da un lato avvicinare la cittadinanza a una serie di incontri con l’autore, e dall’altra valorizzare la sede in cui avverranno gli appuntamenti, ovvero palazzo Ancillotto, recentemente rinnovato”, spiega Pucci.

Nello specifico si parte il 25 marzo alle 20 con Michele Zanchetta, autore del libro “Atlante dei castelli: tra Piave e Livenza”. Poi il 1° aprile sarà la volta di Roberta Sorgato, autrice del libro “Prigioni”. L’8 aprile sarà ospite Angelo Costacurta autore della collana “Grado Babo”, una serie di libri sui vini che hanno fatto la storia.

Al termine degli incontri, per chi lo desiderasse, sarà possibile partecipare alla visita guidata del palazzo a cura dell’Associazione Fiabe d’argento. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Successivamente riprenderanno le premiazioni del premio Cadel, dopo due anni di stop a causa della pandemia: “Premieremo i ragazzi che si sono diplomati nel 2019, 2020 e 2021 e siamo felici di recuperare queste attività perché è un modo di creare una vita culturale attiva qui a Santa Lucia, che soprattutto dopo la reclusione del Covid significa recuperare la propria socialità“. 

Per la primavera inoltrata, Pucci lascia trapelare qualche dettaglio su un’iniziativa più orientata all’ambito musicale, ma tutto verrà svelato a tempo debito: “Speriamo che la comunità apprezzi e fruisca le prossime iniziative, io ci credo molto” conclude.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…