Sarà presentata ufficialmente sabato 10 marzo, al Palacastanet di Santa Lucia di Piave a partire dalle ore 17, la nuova squadra della società ciclistica Sc Santa Lucia di Piave. Un evento, patrocinato dal Comune santaluciese, che segna l’apertura della stagione ciclistica per l’anno 2018 e che si annuncia ricca di appuntamenti importanti. Un programma che comprende uscite domenicali e infrasettimanali di allenamento, ma anche la partecipazione a raduni e gite in bicicletta.
Nata nel 1972, la società Sc Santa Lucia di Piave nel corso della sua storia ha fatto sentire la sua presenza ad appuntamenti fondamentali per gli appassionati al ciclismo: tra questi, la famosa Italia – Jugoslavia – Austria – Klagenfurt del 1984 e la Granfondo Internazionale di Sanremo nel 1988. Sempre nello stesso anno, è presente al “Goodbye Francesco Moser” a Palù di Giovo.
“La tradizione del pedale a Santa Lucia ha radici antiche non solo come pratica libera dei cittadini, ma soprattutto come organizzazione societaria e risultati agonistici. Anche una medaglia d’oro di ciclismo su strada figura indelebile nei palmares olimpici, ma soprattutto la lunga vita della Società Ciclistica Santa Lucia si incrocia con la vita di moltissimi appassionatissimi concittadini e non, che in oltre quarant’anni di vita ne hanno indossato la maglia con i tradizionali colori giallorossi del Comune, l’hanno sostenuta organizzativamente o semplicemente con l’entusiasmo che sorge dal cuore”. Questo è quanto scrive il sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski, che prosegue incoraggiando il progetto e assicurando il sostegno da parte del Comune: “L’amministrazione comunale plaude ed incoraggia il nuovo gruppo dirigente, non solo per la pratica sportiva in sé, ma anche per la popolarità semplice e contagiosa che questa disciplina da sempre emana”.
L’appuntamento di sabato pomeriggio sarà così anche un’occasione per unire il passato e il presente, non solo in maniera metaforica, visto che si riuniranno sotto lo stesso tetto i campioni di ieri e di oggi che hanno fatto grande la storia della Sc Santa Lucia di Piave. Tra questi Mario Zanin, che all’epoca 24enne, ha avuto ai Giochi Olimpici di Tokio del 1964 un ruolo da protagonista assoluto nella gara individuale su strada. Presente con un intervento anche Andrea Vendrame (nella foto in un’intervista a Qdpnews.it), classe 1994 e alla sua seconda stagione da professionista nel team Androni Giocattoli Sidermec Bottecchia di Gianni Savio.
Campioni nello sport e nella vita, sui quali la società di Santa Lucia di Piave ha sempre investito e creduto. In occasione della presentazione, sarà inoltre svelata al pubblico presente all’evento la nuova divisa ciclistica, scelta per la nuova stagione e la serata sarà poi conclusa con un rinfresco offerto da Top Banqueting. Un brindisi di buon auspicio per questa nuova stagione di sport.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it