È stato approvato formalmente il progetto esecutivo del museo della Piave: verrà allestito all’interno di Palazzo Ancillotto, proprio come anticipato durante la cerimonia di inaugurazione avvenuta lo scorso giugno.
La giunta comunale, nella riunione del 5 agosto, ha approvato il piano definitivo che prevede il coinvolgimento dello studio di architetti Opusincertum di Roma.
Il progetto richiede la spesa complessiva di 535mila euro e il Comune si è già adoperato per chiedere un finanziamento al Ministero della cultura. Questo perché l’allestimento del museo della Piave risponde ai criteri per partecipare al “Fondo cultura”, pubblicato a maggio dal ministero, che mira a selezionare progetti da finanziare volti a promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
“Abbiamo approvato il progetto esecutivo per poter accedere alla richiesta di finanziamenti, purtroppo la burocrazia in questi casi è molto lunga ma siamo fiduciosi – commenta il sindaco Riccardo Szumski – Sarà un’impostazione inedita nel suo genere quindi speriamo che venga valorizzata: oltre agli spazi interni di Palazzo Ancillotto stiamo valutando anche un allestimento all’aperto, nell’area golenale del Piave, che completi il museo”.
Buone notizie anche per il progetto di una nuova rotonda che andrà a snellire il traffico sulla provinciale “Sinistra Piave”, intersecandosi con via della Mura/Lovadina lungo il tratto extraurbano dell’arteria.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata una ditta di Montebelluna, la Cgm Srl, che inizierà i lavori stimati per 250 mila euro il 6 settembre, prevedendone la fine all’inizio di dicembre.
Per agevolare gli operai nella realizzazione della rotonda sarà istituito per tutta la durata dei lavori un senso unico alternato dalle ore 8.15 alle 17.30 tutti i giorni, esclusi i festivi.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it