È un assalto senza tregua ai cittadini santaluciesi. Per il quarto weekend consecutivo la comunità è stata saccheggiata dai ladri, con irruzioni sempre più sfacciate e fughe nei campi.
A farne le spese una decina di abitazioni: vicolo Trento, via Colombera, via Manzoni, via Bella Venezia, via Marconi, via Crispi e via Mareno sono state tra le più colpite degli ultimi giorni.
I malviventi si sono fatti più spavaldi introducendosi nelle case anche in tardo pomeriggio o nei brevi lassi di tempo in cui le famiglie si sono assentate: alcuni colpi non sono andati a buon fine grazie ai sistemi di allarme mentre in altri casi sono stati prelevati oggetti di valore da sommare a ingenti danni a porte e finestre.
“Non si tratta di furti casuali, qui ci spiano attentamente e non temono di agire di giorno – dice un cittadino – parrebbe quasi che prendano di mira un’area razziando molteplici abitazioni per poi spostarsi poco più avanti e ripetere l’operazione. Hanno rubato dai vicini e ora potrebbe toccare a noi“.
“Lo Stato a cui paghiamo fior di tasse non è pervenuto – sbotta il sindaco Riccardo Szumski, che prosegue duramente – Trovo anche assurdo mettere a disposizione uomini e mezzi per la ricerca della concittadina scomparsa mesi fa e non fare altrettanto per potenziare il controllo del territorio alla scoperta del covo di questi ladri che continuano indisturbati a saccheggiare”.
“Si tratta sicuramente di una banda” dice un residente, “Quest’anno i ladri ci stanno piagando senza scrupoli, hanno tentato di entrare dai vicini alle 6 di pomeriggio, avrei potuto tranquillamente vederli dalla finestra. Fortunatamente è scattato l’allarme e sono fuggiti”.
I cittadini esacerbati dalla piega degli eventi propongono un controllo di vicinato e l’attenzione si rivolge a quelle abitazioni senza allarmi o abitate da anziani: anche uscire un paio d’ore in questo periodo sta diventando pericoloso.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it