Santa Lucia di Piave, è Andrea Meneghin il vincitore del premio “Sub Silva” 2017

Dal 2003 premia le persone che con la loro opera hanno saputo dare un apporto concreto e positivo per l’affermazione del territorio comunale di Santa Lucia di Piave, persone che hanno saputo raggiungere dei traguardi significativi a livello nazionale e internazionale, senza mai sciogliere quel legame prezioso con la loro provenienza.

E’ il premio Sub Silva, che per la sua edizione del 2017 è stato assegnato all’unanimità dalla giunta comunale di Santa Lucia di Piave ad Andrea Meneghin (nella foto).

Nato a Conegliano nel 1958, Andrea Meneghin ha iniziato da giovanissimo l’atletica leggera, praticando la disciplina oltre l’attività agonistica e continuando tuttora in qualità di tecnico all’Atletica Silca di Conegliano.

Atleta delle Fiamme Oro dal 1977 al 1984 per l’atletica, si fregia del titolo di campione italiano individuale e a squadre nelle prove multiple allievi e dall’anno 2014, per ventitré volte, campione nazionale in varie specialità dei lanci, come il peso, il disco e il pentathlon lanci.

Non solo atletica, ma anche il bob: è in questa disciplina che ha partecipato alle olimpiadi di Sarajevo nel 1984, a Calgary nel 1988 e a Albertville nel 1992, ad altri cinque mondiali, sette campionati europei e a quasi sessanta gare di coppa del mondo. Nel suo bagaglio di esperienze conta anche la partecipazione a quattro Paralimpiadi come tecnico dell’atletica e proprio nell’ultima edizione, quella di Rio de Janeiro del 2016, ha svolto il ruolo di guida del lanciatore del disco Oney Tapia, salito sul secondo gradino più alto del podio.

“Proprio per questa sua presenza importante nello sport santaluciese – si legge nelle motivazioni della giunta per la consegna del riconoscimento – prima come atleta ed ora come appassionato divulgatore dello sport nei giovani, Andrea ben rappresenta quei soggetti che hanno fornito un concreto e positivo apporto per l’affermazione, nel territorio comunale, dei valori umani, della persona e della cultura della vita e che meritano, pertanto, il riconoscimento dell’intera comunità locale con il conferimento del premio Sub Silva”.

Tra le varie motivazioni, la giunta di Santa Lucia di Piave ha anche voluto sottolineare il suo grande impegno a trasmettere la sua esperienza ai più giovani, rappresentando un riferimento positivo e “un prezioso stimolo a perseguire tuti quei positivi valori che sono alla base di ogni pratica sportiva, quali la generosità, il rispetto, l’abnegazione e la grande umanità”.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts