Santa Lucia, il municipio illuminato col Leone di San Marco: un omaggio al simbolo del Veneto

Il Comune di Santa Lucia non sottovaluta l’importanza del ricordo: il giorno di San Marco oggi viene celebrato con tutti gli onori.

È di ieri sera infatti il trionfale gioco di luci che per tutta la notte ha coronato il municipio: un enorme Leone di San Marco, simbolo del Veneto e della libertà ottenuta con un sacrificio che la comunità non vuole dimenticare.

Lo splendido leone giallo, con i colori della comunità di Santa Lucia di Piave a fare da sfondo, ha suscitato ammirazione anche da parte delle comunità limitrofe ed è stato creato grazie all’inventiva della DB service, la ditta che ha giocato in casa, essendo proprio santaluciese: “Abbiamo installato un faro a basso consumo energetico ma ad alto rendimento luminoso ideale per la proiezione di textures, immagini e loghi su edifici e paesaggi. Essendo un prodotto molto versatile siamo riusciti ad adattarlo facilmente per l’installazione che è avvenuta in pochissimo tempo”, racconta il titolare Daniele Breda.

Sempre lui poi spiega come al suo interno siano già inserite delle immagini standard, come delle simil fiamme, e anche degli effetti animati.

“A richiesta si possono installare quelli che si chiamano gobos, ossia dei vetri che da inserire all’interno dell’ottica che una volta colpiti dalla luce creeranno una forma ben definita, e questi possono venire personalizzati con qualsiasi tipoligia di immagine e colore”, conclude.

Ecco come è stato possibile realizzare un leone della portata di un intero municipio, impresa che tra l’altro non è nuova alla DB service, che il 18 marzo scorso aveva illuminato col Tricolore anche la scalinata degli Alpini di Conegliano.

“Essere scelti per dare risalto alle strutture del nostro territorio, è per tutta l’azienda motivo di orgoglio”, conclude Daniele Breda.

Un esempio di come l’amministrazione Szumski e la stessa comunità vivano sentitamente questo 25 aprile: nonostante l’impossibilità di dare vita a manifestazioni ufficiali come gli scorsi anni, il sindaco ha voluto dare un segnale forte, che sia anche uno sprone per i suoi cittadini a non mollare in questo periodo così duro, un segnale di vicinanza, di orgoglio e di fierezza che è stato capace di raggiungere le case dei santaluciesi e non solo, ricordandoci che anche da questa grande battaglia ne usciremo vittoriosi.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: DB Service).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati