Santa Lucia, inaugurata la stele in memoria della battaglia del Piave combattuta nel 1809 (gallery)

“Tra Mandre e Campana, in territorio di Santa Lucia di Piave, sulla sponda sinistra del Piave, all’altezza del guado di Lovadina, tra il 7 e l’8 maggio 1809 si svolse il nucleo principale di una battaglia tra le forze francesi di Napoleone Bonaparte […] e le forze austriache”, si legge nella nuova stele di via Mura a Santa Lucia di Piave, inaugurata (nelle foto) questa mattina dal primo cittadino Riccardo Szumski, per ricordare la cosiddetta “Battaglia del Piave” (sulla stele è riportato “battaglia de “la Piave”, in onore del genere originario del fiume, che era femminile).

“Si tratta di una battaglia piuttosto importante, con un impiego notevole di uomini e mezzi, impressa anche nell’Arco di Trionfo di Napoleone a Parigi. – spiega Szumski – La nostra amministrazione comunale, inoltre, sta portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio dal punto di vista artistico e storico ed è anche per questo che si è pensato di erigere questa stele, in memoria appunto di un avvenimento finora poco conosciuto”.

Santa Lucia stele Piave
“Il nostro Comune e i territori limitrofi hanno tanto da offrire in termini storico-artistici – prosegue il sindaco – per cui l’amministrazione si sta impegnando a fondo per valorizzarlo. Santa Lucia già gode della presenza della Fiera Medievale, che ogni anno attrae molti visitatori, che a loro volta occupano diversi bed and breakfast locali e vivono il territorio”.

“Ciò significa – conclude Szumski – che riesumare e ricordare la storia dei nostri paesi, non solo è un modo per ricordare il passato e le nostre origini, ma anche uno dei tanti mezzi per permettere ai turisti (tra i quali gli stranieri costituiscono un numero sempre più crescente) di vivere bene il territorio, con tutti i servizi di cui necessitano e anche per questo nella nuova stele saranno installate anche le traduzioni in diverse lingue europee”.
{cwgallery}
(Fonte: Anna Antoniazzi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…