“L’amministrazione comunale esprime la sua solidarietà alla concittadina vittima di un atto di vandalismo e condanna fermamente il gesto incivile”. Inizia così la nota inviata questa mattina dal sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski in merito all’atto vandalico di martedì sera.
Lo sfregio era stato segnalato ieri pomeriggio e da come risulta è avvenuto in pieno centro a Santa Lucia di Piave, in via Silone (fronte alle scuole secondarie di primo grado). Il fatto era avvenuto ai danni dell’auto di Orietta Calonego, dirigente della Bocciofila Saranese, consigliere della Federazione Italiana Bocce e candidata consigliere comunale alle prossime amministrative con la lista “Patto per Santa Lucia” di Fiorenzo Fantinel.
L’amministrazione in carica si trova “a dover deprecare la strumentalizzazione attuata in cui si tende ad attribuire a motivazioni politiche il gesto. Sarà compito delle forze dell’ordine indagare sull’accaduto”.
Di fatto il sindaco Szumski rammenta che “da tempo alle stesse forze dell’ordine è stato segnalato come la zona compresa tra le scuole e la chiesa (inclusa via Silone) sia frequentata sino ad orari tardo notturni da compagnie che spesso praticano vandalismi (alcuni anche filmati da propri dipendenti). Nella contigua zona del parco di via Camerotto sono stati divelti proprio in questi giorni dei segnali stradali. Cercare di attribuire una matrice legata alle elezioni amministrative ci pare una forzatura di cattivo gusto, soprattutto se priva di qualsiasi indizio“.
“Sicuramente condanno il gesto ed esprimo tutta la mia solidarietà alla cittadina che ha subito il vandalismo – rincara il vicesindaco Luca Bellotto, la cui candidatura a primo cittadino è stata bloccata dal Tribunale amministrativo regionale (qui l’articolo) – ma mi discosto anche dal clima politico di tensione che si sta protraendo in questi giorni: non siamo sicuramente noi a volerlo o crearlo, in realtà siamo impegnati a spiegare e informare i cittadini sul significato di un eventuale commissariamento, non siamo certo noi a telefonare alla gente per fare pressione elettorale. Il nostro obiettivo è cercare di tranquillizzare i cittadini sullo scenario del commissariamento, che qualcuno definisce addirittura una catastrofe”.
“Il vandalismo si è verificato dopo le 21, orario di rientro a casa della la candidata dopo un incontro elettorale. Nessun’altra auto è stata danneggiata delle numerose parcheggiate lungo la via del quartiere residenziale molto popolato” si legge nella nota resa pubblica dalla lista di Fantinel.
“Al mattino ho trovato la bruttissima sorpresa con la mia auto rigata profondamente dal cofano fino alla portiera laterale posteriore. Un danno davvero importante dal punto di vista economico ma soprattutto un gesto di estrema cattiveria che abbiamo prontamente segnalato ai Carabinieri con una denuncia verso ignoti – aveva dichiarato Orietta Calonego – Sto provando molta amarezza perché trovo estremamente triste e avvilente che ci siano persone in paese che possano deliberatamente e consapevolmente compiere atti del genere. Ho pensato, tra le tante cose, che questo gesto possa essere anche legato alla mia candidatura alle prossime amministrative, spero però con tutto il cuore che non sia per questo motivo. Il clima che si sta vivendo in paese è sicuramente molto teso a causa di una propaganda portata avanti per screditare e annullare ogni forma di pensiero diverso e propositivo, ma non voglio pensare che si possa arrivare a tanto. Sicuramente questo brutto episodio non mi fa pentire di essermi messa in gioco per il bene della mia comunità”.
(Foto: Patto per Santa Lucia – Comune di Santa Lucia di Piave).
#Qpdnews.it