Anche Sarmede aderisce alla giornata mondiale della Fibromialgia e illumina il monumento ai caduti di viola

Il monumento ai caduti del centro di Sarmede diventa viola per un’intera giornata per aderire alla Giornata Mondiale della Fibromialgia in calendario per oggi, mercoledì 12 maggio.

La giunta comunale del sindaco Larry Pizzol ha deliberato di accogliere l’invito che l’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV ha rivolto a tutti gli enti locali italiani. Tutto ciò per sensibilizzare nei confronti della fibromialgia, una patologia cronica caratterizzata da svariati sintomi, tra i quali in particolare: dolore muscolo-scheletrico, fatica cronica, disturbi del sonno, alterazioni neuro cognitive. Le conseguenze sulla qualità di vita del paziente sono perciò molto impattanti.

“Si tratta – spiega Giulia Betyo, assessore alla cultura – di una delle iniziative volute per sottolineare che l’amministrazione comunale è sensibile a simili tematiche, che tante volte sono sottovalutate”.

“Il faro che di solito illumina il municipio – prosegue – viene spostato per focalizzare l’attenzione e donare un messaggio di sensibilizzazione della cittadinanza, a sostegno della fibromialgia. In altre occasioni abbiamo ad esempio illuminato di rosa il municipio per la lotta al cancro al seno, o spento l’illuminazione del medesimo per la giornata della Terra”.

Sempre a livello nazionale, tutte le persone sensibili vengono invitate a aderire all’iniziativa “Indossa un fiocco viola”, come segnale che i pazienti fibromialgici esistono. In questo modo il messaggio verrà diffuso ulteriormente perché alla richiesta del significato del fiocco viola chi lo indossa potrà rispondere che è il simbolo di una categoria di ammalati che meritano di avere una dignità non ancora riconosciuta.

Si terrà inoltre online il 12 e 13 maggio 2021 il 1 Congresso Internazionale dei pazienti con fibromialgia. L’evento è organizzato dall’AISF, Associazione Italiana Sindrome fibromialgica e dall’Associazione Fibromialgici Libellula Libera, in collaborazione con l’ANFIBRO Brasiliana.

(Foto: Comune di Sarmede).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati