Vittoria prestigiosa ma che purtroppo serve ormai a poco ai fini della qualificazione agli Europei di Calcio 2024 per l’Azerbaigian di Gianni De Biasi.
Il team allenato dal tecnico di Sarmede ha espugnato il campo dell’Estonia per 2 a 0, ottenendo la prima vittoria nel Girone F, lasciando l’ultimo posto proprio ai baltici.
Decisive reti, entrambe siglate nel corso della prima frazione di gioco, da Bayramov e Sheydayev, su rigore, che fissano il risultato sul definitivo 2-0 in favore degli ospiti, che, portandosi a quota 4 punti in classifica, staccano di tre lunghezze proprio gli estoni.
La partita
Con ancora due sole partite da disputare verso la qualificazione ad Euro 2024, Estonia-Azerbaigian del pomeriggio di ieri contava solo per l’orgoglio e per le statistiche: il match giocato a Tallinn ha visto gli azeri giocare bene dall’inizio alla fine, resistendo bene agli attacchi dei padroni di casa.
La nazionale allenata da De Biasi ha sbloccato l’incontro al minuto 9 del primo tempo con la rete dell’esterno mancino Bayramov, abile a concretizzare e sfruttare l’assistenza del compagno Cafarkuliyev, mentre il centro del raddoppio è stato messo a referto dall’attaccante Sheydayev, freddo dal dischetto del calcio di rigore nel recupero del primo tempo. La partita si è protratta poi inesorabilmente e senza grandi sussulti verso il 90′, con l’Estonia che, nonostante i 12 tiri totali ed i 4 in porta non ha trovato modo di trafiggere Mahammadaliyev.
La classifica aggiornata del Gruppo F
Belgio 13
Austria 13
Svezia 6
Azerbaigian 4
Estonia 1
Ora per De Biasi lunedì prossimo arriva un importante match, quello in casa contro l’Austria. Una delle ultime possibilità di chiudere nel migliore dei modi poi a novembre un girone difficilissimo ma che ha visto la nazionale azera crescere sempre di più.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it