Giornata nazionale degli Alberi: gli alunni della Scuola primaria di Sarmede piantano 10 arbusti vicino al cimitero e nel giardino scolastico

Ieri lunedì 21 novembre si è festeggiata la Giornata Nazionale degli Alberi. Una vera e propria ricorrenza, decretata con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno, per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale che boschi e foreste hanno nella conservazione del pianeta e di qualsiasi specie vivente, essere umano compreso.

In questa occasione, grazie alla preziosa collaborazione dei Carabinieri Forestali di Vittorio Veneto guidati dal Comandante Roberto Costa, del corpo docente e dell’Amministrazione Comunale, gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria di Sarmede (dalla prima alla quinta), hanno messo a dimora 10 alberi di essenza autoctona nell’area verde adiacente al cimitero di Sarmede e nell’area esterna dell’edificio scolastico.

Insieme al sindaco Larry Pizzol hanno deciso di identificare, tra i dieci alberi, un “Albero della gentilezza”, dal momento che il futuro parco si intitolerà “Parco della gentilezza”. Per l’albero invece collocato nel cortile della scuola, si è deciso dopo un’efficace spiegazione dei Carabinieri Forestali di intitolarlo ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, chiamandolo “Albero della Legalità”.

In questo contesto sia il primo cittadino che i Carabinieri, in modo semplice, hanno potuto parlare di “gentilezza nei confronti del prossimo”, della “natura” e dei “comportamenti individuali improntati sempre al rispetto delle regole e dell’ascolto”. Un’ora di lezione all’aperto con tutti i più piccoli trattando tematiche importanti e correlate al rispetto dell’ambiente, degli animali, al corretto smaltimento dei rifiuti e del bene prezioso che molte volte diamo per scontato: l’acqua.

“Ringrazio sinceramente i Carabinieri Forestali di Vittorio Veneto – dichiara il sindaco Pizzol – e in particolare il Comandante Costa per l’intensa e coinvolgente mattinata che hanno regalato ai nostri piccoli. Una collaborazione, la nostra, proficua e pluriennale per quanto riguarda il controllo e il monitoraggio del territorio nonché per il contrasto alle attività illecite e di prevenzione. Questa è stata una giornata sicuramente indimenticabile e ogni bambino si è impegnato nell’accudire e far crescere nel miglior modo possibile gli alberi posti a dimora. Un impegno che spero prosegui in futuro, quando saranno più grandi e frequenteranno altre scuole”.

(Foto: per concessione di Larry Pizzol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati