Un soggetto del tutto particolare fa da protagonista alle illustrazioni di Laura Bellini, in mostra alla Casa della Fantasia di Sarmede: sono gli insetti del libro Encore un jeudi, la storia di una giornata che comincia con un’inquietudine perché Timmi, grillo sensibile, non è riuscito a preparare il compito assegnato dalla maestra e per questo sente un grande peso sullo stomaco; poi tutto si risolve nel segno della creatività e della leggerezza.
Laura Bellini, nata a Genova nel 1978, è autrice del testo e dei disegni del volume, esposti alla 42esima Mostra internazionale dell’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede.
“Gli insetti – osserva – sono un soggetto particolarmente interessante dal punto di vista grafico, che ha sempre appassionato illustratori e disegnatori, forse per l’identità apparentemente nascosta, ma in realtà ricca di bellezza, intelligenza e dettagli”.
“Ci ho impiegato molto tempo per realizzare queste tavole – spiega Bellini -. C’è un doppio livello grafico, che si svela già in copertina. Sopra ai vari strati di colore e di velature ho lavorato con grafite, matite colorate, penna, inserti di carte fatte a mano o vecchie carte, timbri e altra pittura. Prima di cominciare a disegnare, sono intervenuta sulla carta, una specie di rito preparatorio, per ottenere una superficie macchiata, rovinata, vissuta”.
Oggi Laura Bellini vive a Milano e con la mostra a Sarmede incornicia un percorso importante iniziato con gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Genova. Dopo aver operato in bottega di restauro, e poi in una scuola internazionale con i bambini, è giunta alla scrittura e all’illustrazione del libro, unendo la passione della pittura al lavoro con i più piccoli.
È autrice della trilogia Eli sottovoce (Valentina edizioni 2015-2016), del libro Les puces et le renard (L’Atelier du poisson soluble) e delle illustrazioni di scena di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev per il Teatro alla Scala di Milano. Con l’albo Encore un jeudi, pubblicato nel 2022 da L’Atelier du poisson soluble, ha vinto nel 2023 il Grand Prix de l’Illustration del Musée de l’Illustration Jeunesse di Moulins.
Durante l’esposizione “Le immagini della fantasia” di Sarmede, proporrà vari laboratori che riguarderanno, per i più grandi, la pittura, e per i più piccoli, il disegno di insetti e ambienti in un contesto di gioco e movimento.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata