Il Comune dalla parte dei cittadini contro i rincari. Il sindaco Pizzol: “Attutiremo noi i costi di mensa e trasporto scolastico”

Il municipio di Sarmede

I comuni di Sarmede e Chies D’Alpago (Belluno) svolgeranno in forma associata il servizio di segreteria comunale. A permettere questa unione il fatto di avere, ognuno, meno di 5 mila abitanti. Il capofila sarà Sarmede: così è stato deciso durante il consiglio comunale dello scorso 22 settembre.

Per la questione dei rincari, il sindaco Larry Pizzol ha deciso di prendere provvedimenti a riguardo. Nonostante le variazioni effettuate nei palazzi comunali, dove a marzo le luci sono state sostituite da lampadine a Led per favorire il risparmio energetico, si è deciso di intervenire ulteriormente. “Il Comune cercherà di stare ancora più vicino ai cittadini, cosi da permettere loro di sentire meno l’impatto dell’aumento delle spese dell’energia elettrica che arriverà con la stagione invernale – ha commentato il primo cittadino -. Abbiamo infatti deciso che sarà il Comune stesso ad assorbire i costi della mensa scolastica per tutti i bambini della scuola per l’infanzia (23 alunni), della scuola primaria di primo grado (60 alunni) e di quella di secondo grado (55 alunni) per tutta la durata dell’anno. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, esso rimarrà gratuito per le famiglie, nonostante l’aumento della benzina. Anche in questo caso assorbiremo noi i costi, per un totale di 14 mila euro”.

Pizzol ha anche annunciato che non cesserà di esistere neanche il servizio per le persone più fragili e in difficoltà economica: “Abbiamo 11 anziani in paese per i quali continuerà ad esistere il pasto a domicilio grazie alla disponibilità dell’Associazione Angeli del Focolare, con la quale collaboriamo da anni. Gli alimenti arrivano caldi dal Centro polifunzionale e da lì sono poi portati alle famiglie”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati