A Sarmede il presepe capovolto di Sabrina Pasin: il paese immerso nella neve sul soffitto del bar “4 amici”

presepio1

Più che un presepio è la rappresentazione invernale del centro di Sarmede con la neve, ma l’aspetto più strano è che sembra proprio un presepio.

Non fosse altro per l’amore e la fatica che la sua costruttrice Sabrina Pasin, tra l’altro anche consigliere comunale, ci ha messo nell’allestirlo. Perchè per guardarlo bisogna alzare la testa e perché non è semplice realizzare a mano una simile opera e installarla alla rovescia sul soffitto.

La si può ammirare all’interno del bar “4 amici” in Piazza Sarmede. Rappresenta il paese, i suoi edifici e i ponti più importanti in un paesaggio innevato ed incantato.

presepio

“La congiunzione tra terra e cielo in un mondo capovolto a seconda di come lo si guardi, rappresenta per ciascuno di noi la possibilità di sognare e di vedere ciò che ci avvolge e ci circonda in modo diverso – ha commentato il sindaco Larry Pizzol – e penso che una simile realizzazione sia unica nel suo genere, sicuramente da apprezzare”.

In paese parlano molto di questo strano “presepe”. E lei, Sabrina Pasin, cosa ne pensa?

“Ogni anno realizzo qualche cosa che si ispiri all’atmosfera natalizia e stavolta ha voluto fare una cosa diversa: può sembrare un presepio, ma in realtà è il paesaggio del nostro paese con la neve, che occupa tutto il soffitto del bar, e certo la caratteristica di vecchio borgo può far pensare anche al presepe, che oggi ormai viene ambientato nei posti più diversi. Se poi piace alla gente questa “stranezza” anche a me fa solo piacere”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Larry Pizzol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati