La 38ma Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, allestita e pronta per essere visitata, è momentaneamente chiusa al pubblico in ottemperanza al vigente Dpcm del 3 novembre, in attesa di nuove disposizioni.
Arriva come un messaggio di speranza il saluto della senatrice Liliana Segre: “Io che ho conosciuto un altro mondo, l’anti-mondo del campo di sterminio e ho conosciuto e visto, anch’io giovanissima, altre bambine e altri bambini, con i loro miseri giocattoli di legno e di pezza, avviati ignari verso le camere a gas, io che ho visto e continuo a testimoniare tutto ciò, non posso che salutare con gioia e fiducia una Mostra che auguro abbia il maggior successo e la più ampia partecipazione. Che l’immagine della piccola prigioniera di Terezin, la farfalla gialla che vola sul filo spinato, possa accompagnare sempre la vita di ciascuno di noi, giovani e adulti, come memoria dell’orrore e simbolo di speranza”.
In attesa delle disposizioni che permetteranno l’apertura al pubblico della Casa della Fantasia, la Fondazione sta lavorando a un progetto digitale di fruizione della Mostra.
Resta fondamentale per la Fondazione il valore dell’incontro davanti all’opera d’arte, la condivisione e la contemplazione. I mesi sospesi della prima parte dell’anno hanno fatto emergere con chiarezza quanto sia fondamentale vivere l’arte senza filtri affinché l’esperienza estetica possa trasformarsi in esperienza umana.
Negli spazi espositivi della Casa della Fantasia si sono riuniti artisti dagli orizzonti diversi ma uniti dalla stessa capacità di farsi guida e di accompagnarci nel cammino artistico.
A partire dagli ospiti d’onore, Olga Dugina e Andrej Dugin, coppia nella vita e nell’arte, appartenenti all’alta scuola dell’illustrazione per i risultati raggiunti dalla loro opere attraverso la ricerca artistica e la raffinatezza esecutiva.
La sezione Panorama si apre sul mondo e richiama a sé una molteplicità di sguardi e di sogni: una geografia in continua trasformazione intesa come spazio per camminare, leggere e comprendersi.
La sezione tematica intitolata “Buscare nel bosco” è dedicata al luogo che da sempre è al centro degli interessi della letteratura, dell’arte e della tradizione popolare: luogo dell’allegoria per eccellenza, protagonista della letteratura classica e contemporanea, della produzione visiva, della tradizione popolare e mitologica.
La sezione Pedagogia e Immaginazione intitolata “Selve domestiche”, a cura di Marnie Campagnaro, affronta ironicamente il rapporto fra selvatichezza e domestichezza esperita dentro le mura domestiche.
In mostra anche i lavori delle allieve e degli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione che, insieme ai loro docenti Giovanni Manna e Jesús Cisneros, hanno lavorato sulla figura e sulla produzione di Gianni Rodari, rendendo omaggio al grande Maestro nel centenario della nascita.
Chiude il percorso l’omaggio al fondatore Štěpán Zavřel (1932 – 1999) con l’esposizione delle tavole provenienti dalla Bibbia illustrata “In cammino con Dio”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia).
#Qdpnews.it