Sarmede, a novembre lo screening del tumore al colon nella sede municipale. Pizzol: “Collaborazione tra istituzioni”

A Sarmede, Cappella Maggiore e Fregona i residenti cittadini potranno effettuare lo screening del tumore al colon senza effettuare grandi spostamenti. Il municipio di Sarmede è il luogo deputato per questo servizio.

A comunicarlo il sindaco Larry Pizzol il quale informa che la seconda tornata di consegna e ritiro provette prevista per la seconda metà del mese di novembre 2020, troverà ubicazione per i cittadini del Comune di Sarmede e per quelli dei Comuni limitrofi di Cappella Maggiore e Fregona, presso l’androne e la sala consiliare al piano terra del municipio di Sarmede.

La nota fa riferimento all’attività di prevenzione legata allo screening del tumore al colon retto, trasferita in conseguenza all’emergenza sanitaria Coronavirus in atto, a Godega di Sant’Urbano, nell’ex ufficio igiene di via Nazionale 44, vicino al Blue Medical Center.

Il primo cittadino di Sarmede si è confrontato con l’Azienda Sanitaria. Salvo diverse disposizioni regionali e cambiamenti della situazione epidemiologica correlata al Covid-19, il programma di sanità pubblica prevede l’impegno di sei giornate complessive, a partire da mercoledì 18 novembre 2020 e sino a mercoledì 25 novembre 2020, con l’obiettivo di servire il bacino di popolazione interessata dallo screening, residenti nei tre Comuni.

“Tale disponibilità è stata data all’Ulss 2 come naturale collaborazione tra istituzioni e per andare incontro alle necessità dei concittadini, già molto provati dall’emergenza sanitaria, limitandone il più possibile l’entità degli spostamenti”, ha commentato Larry Pizzol.

“La decisione di attivare il servizio a Sarmede – ha sottolineato Larry Pizzol – è stata data dal desiderio di offrire un servizio maggiormente puntuale ai cittadini del nostro territorio”.

Va ricordato che lo spostamento della attività di screening oncologico da Vittorio a Godega è soltanto temporaneo e legato a questa precisa fase dell’emergenza Covid-19.

Il primo turno dello screening si sta svolgendo in queste settimane a Godega.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati