L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Larry Pizzol va in aiuto di chi ha sofferto a causa della emergenza sanitaria. I cittadini residenti nel Comune Sarmede che si trovano in difficoltà socio-economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19, infatti, possono rivolgersi all’ufficio comunale dei servizi sociali per rappresentare la propria situazione di bisogno e le conseguenti necessità di sostegno economico, per il pagamento dei costi relativi alle utenze domestiche, energia elettrica, gas, acqua, telefono, della propria abitazione di residenza.
Le domande devono essere presentate entro il prossimo 31 luglio via email a servizisociali@comune.sarmede.tv.it, o personalmente, previo appuntamento, da richiedere telefonicamente allo 0438.582770.
“L’attribuzione del sostegno economico alle persone ed ai nuclei familiari – ha dichiarato il primo cittadino – sarà definita tenendo conto di alcuni criteri di valutazione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili sul Conto di Solidarietà a seguito del Covid–19. L’aiuto massimo che abbiamo programmato di assegnare sarà di 300 euro e non andremo mai sotto i 150 euro”.
Sono stati fissati alcuni criteri, dalla presenza in famiglia di persone disabili alla composizione del nucleo familiare, dal reddito complessivo mensile ai depositi bancari e postali, dall’assenza di entrate che possono derivare da ammortizzatori sociali alle utenze domestiche non pagate nel periodo da marzo a giugno, come pure della perdita di un reddito sicuro nello stesso lasso di tempo.
“I criteri – ha spiegato Larry Pizzol – sono stati fissati per consentirci di poter effettuare un’attenta valutazione per ogni singola richiesta che ci verrà presentata. In modo tale da poter assegnare gli aiuti a chi ne ha davvero bisogno”.
La concessione del sostegno economico è vincolata all’impegno del beneficiario di rendicontare con idonea documentazione le spese sostenute con le risorse concesse.
L’amministrazione comunale effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, per avere un riscontro sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai richiedenti.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it