Sarmede, rinnovata dall’amministrazione la convenzione con la Protezione Civile Pedemontana Est

Consiglio comunale importante venerdì 27 dicembre a Sarmede: è stato approvato il rinnovo della convenzione con l’associazione di volontariato “Protezione Civile Pedemontana Est”, addetta alla promozione, all’attuazione di attività di protezione civile e all’organizzazione dei servizi attinenti l’emergenza nei Comuni di Cappella Maggiore, Fregona e Sarmede.

La convenzione è stata stipulata nel 2014, poi in occasione delle elezioni amministrative 2019 era stata prorogata ed ora c’è stato il rinnovo voluto dall’amministrazione.

E’ stato inoltre accertato il valore sociale delle attività previste dallo statuto dell’associazione, che sono finalizzate all’attuazione di tutte le misure necessarie alla difesa e alla salvaguardia dei territori comunali, della popolazione, delle cose, degli animali e dell’ambiente.

Particolare attenzione anche di tutte le attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, per favorire interventi di pubblico interesse per emergenze ed altri eventi calamitosi di ogni genere sul territorio dei tre Comuni aderenti. Il rinnovo, ovviamente, è stato o sarà attuato a breve anche dagli altri Comuni.

“Abbiamo anche costituito con altri quattro Comuni in convenzione il Comitato unico di garanzia – ha annunciato il sindaco di Sarmede -, ossia un organo che controlla e previene ogni tipo di discriminazione nelle pubbliche attività. Con noi anche i Comuni di Godega di Sant’Urbano, San Fior, Cappella Maggiore e Colle Umberto”.

Il comitato è composto da un rappresentante comunale e da altri cinque componenti di nomina sindacale. Sono stati nominati anche altri dieci membri supplenti.

Nel corso del consiglio comunale di venerdì scorso è stato anche adottato il regolamento edilizio unico “adattato” alla realtà del territorio di Sarmede. Ci saranno ora 30 giorni per le osservazioni e per il parere dell’Uls prima dell’approvazione definitiva.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati