Preparàti per fare i giurati di un film festival: è l’obiettivo dell’amministrazione comunale, insieme alla Fondazione Mostra, per portare avanti lo scambio culturale con Giffoni, in provincia di Salerno,che da diversi anni ospita il Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi.
Ogni anno infatti, in occasione del Festival un gruppo di giovani sarmedesi viene ospitato dalle famiglie del luogo e ha la possibilità di partecipare come giuria alla proiezione dei film in concorso, arricchendo il proprio bagaglio culturale di un’importante esperienza.
Il tutto insieme a ragazzi che provengono non solo da tutta Europa, ma dal mondo intero, partecipando anche ad eventi culturali e concerti serali, che fanno diventare magica l’atmosfera del piccolo paese salernitano.
I ragazzi di Sarmede ricambiano l’ospitalità poi durante il periodo autunnale, quando una rappresentanza di giovani di Giffoni viene a far visita alla Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia.
Considerata l’importanza che il Festival di Giffoni ha raggiunto a livello mondiale e le sempre maggiori e specifiche competenze che la partecipazione richiede, l’amministrazione comunale di Sarmede organizza come da alcuni anni a questa parte un breve corso di cinema per ragazzi, dai 12 al 17 anni.
Sarà tenuto da un esperto, che dia le basi critiche necessarie per la partecipazione al Festival. Sono previsti sei incontri a partire da marzo 2020 che si svolgeranno il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, alla “Casa della Fantasia” di Sarmede, con il seguente calendario: 11 e 18 marzo, 22 e 29 aprile, 6 e 13 maggio 2020. Iscrizioni entro il 20 febbraio rivolgendosi alla biblioteca comunale.
Coloro che si distingueranno per impegno e competenza nel corso degli incontri, saranno selezionati e invitati a partecipare al Festival di Giffoni previsto per il mese di Luglio 2020. La partecipazione al corso-concorso è del tutto gratuita.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it