Sarmede, il comandante della Julia Vezzoli porta il grazie dei bambini afghani alla comunità di Montaner

Da Montaner all’Afghanistan era partito un generoso aiuto e ora torna un gesto di significativa riconoscenza.

La Brigata Alpina Julia concorre, grazie alla propria collaborazione, al felice compimento di questa iniziativa, in una cerimonia che completa i festeggiamenti per i 90 anni di vita della Sezione degli Alpini di Vittorio Veneto.

Tutto è nato nel 2019, quando l’Unità di Protezione Civile della Sezione Ana di Vittorio Veneto ha svolto un’attività illustrativa e formativa riguardante la Protezione Civile con gli alunni della Scuola Primaria Giovanna Faè di Montaner.

L’interesse degli alunni sulle varie materie trattate è stato altresì sollecitato dal racconto di alcuni formatori che hanno illustrato le condizioni sociali ed ambientali che caratterizzavano la vita scolastica dei loro coetanei, nello specifico ad Herat in Afghanistan.

“Le notizie fornite sulle caratteristiche delle scuole – ha spiegato il sindaco di Sarmede Larry Pizzol -, sulla disponibilità di libri di testo e di materiale di cancelleria ha fatto nascere negli alunni, nei genitori e nelle insegnanti la consapevolezza di quanto scarse fossero le risorse a disposizione nella terra afghana”.

Poi è arrivata la notizia della chiusura del plesso scolastico della primaria di Montaner. Così è nata l’idea di mettere in atto un gesto di sincera generosità, destinando tutto il materiale di cancelleria ancora presente nella scuola ai ragazzi ospiti dell’orfanotrofio maschile e femminile di Herat in Afghanistan.

“La generosa iniziativa doveva essere concretizzata. Si è pensato – racconta il primo cittadino – di poter utilizzare il canale di approvvigionamento a servizio del Multinational Land Force, formazione multinazionale con Ungheria e Slovenia, della Brigata Alpina Julia, che operava in quel periodo ad Herat. La proposta è stata subito accettata ed ecco che il materiale di cancelleria da Sarmede è stato fatto arrivare al Comando della Brigata ad Udine, che si è preoccupato trasportarlo in Afghanistan per essere distribuito ai ragazzi dell’orfanotrofio”.

Con il recente rientro in sede del contingente della Julia è arriva in Italia la targa preparata appositamente dagli ospiti dell’orfanotrofio per la comunità di Montaner.

“Con la cerimonia di martedì 25 maggio 2021 – spiega Larry Pizzol -, sarà il Generale Alberto Vezzoli, Comandante la Brigata Julia, a consegnare come testimonianza di riconoscenza nei confronti degli alunni di Montaner il manufatto che verrà collocato su una parete dell’edificio a perenne testimonianza della generosità espressa dall’intera comunità”. Per l’Ana saranno presenti il Presidente Nazionale Sebastiano Favero, oltre che le Penne Nere locali e l’Amministrazione Locale.

“Gli studenti e i loro docenti non potranno partecipare a questa ristretta cerimonia per le limitazioni fissate nei protocolli anti-Covid. Tuttavia – sottolinea il sindaco – mi impegno, non appena la situazione epidemiologica lo permetterà, ad organizzare una giornata di festa e ringraziamento presso la Scuola Elementare “Giovanna Faè”, nella quale si ritroveranno insieme gli alunni, i veri protagonisti del bel gesto, le famiglie e il corpo insegnante”.

“Da una triste notizia – commenta -, quella della chiusura del plesso scolastico, si è costruito un ponte di relazioni umane tra bambini più e meno fortunati e un senso di reciproca vicinanza, che illumina i nostri cuore di grande speranza”.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati