Il consiglio comunale di Sarmede, presieduto dal sindaco Larry Pizzol nella ultima seduta dello scorso giovedì sera, ha approvato di impegnarsi a sostenere e a promuovere la candidatura per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2021 al personale medico, infermieristico, ausiliario e militare appartenente al Corpo Sanitario Italiano” per la lotta in prima linea nell’ambito dell’emergenza epidemiologico-sanitaria Coronavirus. Inoltre ha votato l’ordine del giorno per il conferimento di cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Il civico consesso ha deliberato di aderire all’azione messa in atto anche da altri Enti Locali e o soggetti istituzionali volta alla promozione ed al sostegno della Candidatura per il conferimento del “Premio Nobel per la Pace 2021” al Personale appartenente al “Corpo Sanitario Italiano”, medici, infermieri, operatori sanitari, farmacisti, psicologi, fisioterapisti, biologi, tecnici, operatori civili e militari tutti, allo scopo di ottenere loro un riconoscimento tangibile e duraturo a fronte dell’operato svolto da queste figure professionali, che hanno operato con elevata professionalità, competenza, costanza e solerzia, sacrificio ed abnegazione, nel corso del periodo caratterizzato dall’Emergenza epidemiologico-sanitaria “Coronavirus” –“Covid-19”, spesso in situazioni proibitive e drammatiche e in condizioni di estrema difficoltà. L’atto pubblico emanato è stato inviato al Comitato per il Nobel.
L’amministrazione ha poi varato di aderire all’iniziativa di conferimento della Cittadinanza Onoraria al “Milite Ignoto”, secondo la proposta formulata dall’A.n.c.i. – Associazione Nazionale Comuni Italiani, su invito del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia
Divenendo simbolo di pace e fratellanza universale, il “Milite ignoto” ha assunto un significato di profondo valore per tutta l’umanità. L’organismo di governo locale ha demandato alla Giunta comunale l’eventuale adozione di ulteriori iniziative commemorative.
Copia dell’atto amministrativo è stato trasmesso al Presidente della Repubblica, al Ministro della Difesa, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, al Prefetto di Treviso, al Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, al Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, al Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it