Sarmede, Pizzol sul progetto Caleidos: “Intendo proseguire su questa linea mettendo al centro i bambini”

Il sindaco di Sarmede Larry Pizzol vuole mettere al centro dell’attenzione il mondo dei bambini, perché ritiene che siano loro quelli che, più di altre fasce d’età, abbiano risentito delle situazioni venutesi a creare a causa della pandemia da Covid – 19.

E nel dirsi “contento” dell’esperienza appena conclusasi con Caleidos, che terminerà il prossimo 31 dicembre, annuncia che intende proseguire su questa strada, trovando altre forme per camminare a fianco dei piccoli e delle loro famiglie, facendo ricorso a risorse proprie dell’Ente locale.

Dopo il successo del percorso di potenziamento, previsto per tutto il mese di luglio, rivolto agli alunni del primo anno della scuola primaria, il progetto Caleidos, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con il Comune di Sarmede e l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, ha proposto una serie di laboratori anche per i bimbi dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia del comune. Tre le giornate previste, il 31 agosto, 1 e 2 settembre, che hanno avuto luogo nei locali della scuola primaria di Sarmede.

“C’è stata una bella frequenza – commenta il primo cittadino -, che numericamente ha rilevato il grande interesse e la bontà della proposta. È stata una attività che mi ha reso molto contento. Ho avuto la conferma del quadro di valutazione che sono andato maturando in questi ultimi mesi: i bambini hanno bisogno di queste iniziative e di essere sostenuti e con loro vanno affiancate le famiglie. In loro ho colto gli effetti della pandemia, che hanno cambiato i loro comportamenti”.

La scuola primaria, che inizierà fra qualche giorno, richiederà ai bambini una serie di competenze sia nella sfera emotiva-relazionale, che nei prerequisiti cognitivi e strumentali.

Il percorso pensato dalle educatrici di Itaca, attraverso momenti di gioco, socializzazione e condivisione emotiva, ha avuto lo scopo di rafforzare le abilità che stanno alla base degli apprendimenti scolastici. Nei tre incontri programmati sono state realizzate attività ludico-ricreative pensate specificatamente per stimolare e sviluppare attenzione, memoria, linguaggio e motricità.

Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto articolato che mira ad intervenire sulle fragilità educative delle famiglie con bambini 0-6 anni.

Frutto di un’ampia partnership, Caleidos vede coinvolti Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali.

(Foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati