Festa grande oggi a Sarmede in casa Favero: il decano della famiglia, Luigi, ha compiuto 100 anni. Un traguardo quello del centenario che lo porta per ora ad essere il cittadino più anziano del comune. Non sarà il solo nei prossimi anni, ma per ora il signor Luigi si gode il suo primato, insieme all’adorata moglie Maria che di anni ne ha quasi 97 e che ha impalmato “solo” 72 anni fa.
A fargli festa con i figli Dino e Carlo, nipoti e parenti, con rispetto di distanziamenti e senza creare assembramenti sono stati anche il sindaco Larry Pizzol insieme al vice sindaco Stefano Maso, che gli hanno consegnato una targa ricordo per il traguardo raggiunto.
Luigi Favero è molto popolare in Comune, non fosse altro per la sua professione che lo ha fatto conoscere senza dubbio a tutti: per 50 anni infatti è stato il direttore delle poste del capoluogo in via Mazzini e dove ora ancora abita.
Ma non solo. L’arzillo centenario Luigi è ancora uno dei pochi reduci di guerra: ha sulle spalle un periodo che non ricorda con piacere, quei 5 anni di cui uno e mezzo passato in un campo di prigionia a Lienz.
Ma la vita gli ha dato molte soddisfazioni. Ancora molto lucido e arzillo, fino a prima del lockdown era uno dei primi clienti dell’edicola in centro, per acquistare ovviamente il quotidiano a cui era affezionato.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it