La Fondazione Štĕpán Zavřel mette a disposizione due posti da operatore volontario per vivere l’esperienza di “Un Anno al Museo” alla Casa della Fantasia di Sarmede.
Un’opportunità molto importante, inserita nell’ambito del servizio civile universale, per tutti i ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che vogliono fare un’esperienza in questa preziosa realtà dell’Alta Marca Trevigiana.
La Fondazione ha precisato che è richiesta la conoscenza di strumenti e programmi di grafica per almeno una delle figure che sceglieranno la proposta di Sarmede per il servizio civile universale.
C’è ancora tempo per presentare la domanda visto che la scadenza è prevista alle ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021 (Per effettuare la domanda: link).
La Fondazione Štĕpán Zavřel è una realtà nata dai sogni di Zavřel e dal suo desiderio di trasformare l’esperienza creativa costruita a Sarmede in un’eredità per il futuro, incentrata sul valore artistico ed educativo del libro illustrato.
“È da questo seme che sono germogliate due piantine: la Mostra e la Scuola – spiegano dalla Fondazione – Entrambe affondano le radici nel sogno, entrambe crescono negli anni e trasformano l’angolo di mondo in cui sono attecchite, facendolo diventare un laboratorio permanente di creatività, formazione, fantasia ed apprendimento collettivo. Il primo germoglio è, appunto, la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’, visitata ogni anno da oltre 22 mila persone”.
Tra gli scopi principali c’è il desiderio di coinvolgere, formare ed educare: per questo il percorso della Mostra viene accompagnato in ogni sua edizione da laboratori e attività che coinvolgono migliaia di bambini, ragazzi, docenti, educatori e genitori.
“L’altro germoglio intorno a cui si consolida l’attività della Fondazione incarna se possibile ancora di più lo spirito educativo che ha caratterizzato la ricerca dell’artista boemo – concludono dalla Fondazione – È la Scuola Internazionale d’Illustrazione, fondata nel 1988 dallo stesso Zavřel. Ogni anno, oltre 500 corsisti scelgono Sarmede come il luogo in cui proseguire insieme il proprio percorso professionale, oppure dove inseguire la propria passione”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it