Manca ormai poco all’inizio del lavori che rivoluzioneranno inevitabilmente la viabilità di due province: Belluno e Treviso per 6 mesi non saranno più collegate dalla galleria Segusino-Vas ma tramite i due ponti che la precedono, quelli di Vas e Fener.
Stando a quanto comunicato da Alto Trevigiano Servizi – ente capofila dei lavori da 1,7 milioni di euro – la prossima settimana partirà il primo step del cantiere. L’amministratore delegato della spa, Pierpaolo Florian, ha infatti comunicato che “dopo la pubblicazione delle ordinanze da parte dei Comuni coinvolti, la prossima settimana dovrebbe essere realizzata la rotonda di new jersey all’inizio del ponte di Fener, poi sarà chiusa la galleria”.
Inizieranno in quel momento sei mesi di ripercussioni sulla strada statale Feltrina, ma – come detto più volte dagli enti coinvolti nel grande cantiere della galleria “Madonna del Piave” – i lavori non erano più procrastinabili a causa dei gravi problemi di infiltrazioni d’acqua e di continui allagamenti della sede stradale che rischiano di danneggiare l’importante condotta idrica che rifornisce molti Comuni a valle del traforo.
La rotatoria provvisoria, all’imbocco del ponte sul Piave al confine tra Valdobbiadene e Segusino, sarà realizzata togliendo gli attuali spartitraffico ed è pensata proprio per ridurre il più possibile i problemi al traffico già significativo sul ponte di Fener.
I lavori nella galleria, lunga 1,2 km e inaugurata nel 2003, saranno realizzati in due stralci che verranno svolti contemporaneamente.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it