C’è grande attesa a Segusino per gli eventi di domani, sabato 30 luglio, in occasione dei 40 anni di gemellaggio con la comunità messicana di Chipilo.
A fine Ottocento, infatti, il Messico ha accolto diversi cittadini trevigiani, molti provenienti da Segusino, giunti in America Latina per cercare lavoro e dare un futuro alle loro famiglie.
Nel 1982 è stato ufficializzato il gemellaggio tra Chipilo e Segusino e in questi anni non sono mancati gli incontri, le collaborazioni e i progetti per valorizzare il legame tra questi due paesi ma soprattutto tra le persone.
Si partirà alle ore 15.30 nella Sala Zancaner con la prestigiosa tavola rotonda “Un filo mai spezzato: Segusino e Chipilo 40 anni dopo”.
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Segusino, Gloria Paulon, del primo cittadino di Chipilo, Carlo Minutti Precoma, e di don Gabriele Benvegnù, vicario parrocchiale di Segusino, prenderà la parola Sua Eccellenza Carlos García de Alba, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Messico in Italia e concorrente in Albania, Malta e San Marino (Il suo intervento è intitolato “Relazioni Messico-Italia: storia e futuro”).
Successivamente interverranno il professor Franco Conte, presidente dell’Associazione internazionale “Trevisani nel Mondo” (“Gemellaggi trevisani nel mondo”), l’ex sindaco di Segusino Agostino Coppe (“La mia Chipilo. Scolpita nei ricordi”), il professor Eduardo Crivelli, docente del corso di laurea in Relazioni internazionali alla Benemérita Universidad Autonoma de Puebla, (“Segusino e Chipilo: un filo di memoria che non si spezza”), e Mario Sartor, dal 1994 al 2014 professore ordinario di Storia dell’arte latino-americana nell’Università degli Studi di Udine (“40 anni dopo”).
Dopo questo momento istituzionale il pubblico potrà immergersi a 360 gradi nella cultura messicana in un paese vestito a festa per l’occasione.
Alle 17.30 in Corte Finadri ci sarà la presentazione del Segusino Brass Quintet e, a seguire, la scopertura del progetto murale grafico realizzato dagli artisti chipilegni Omar e Ivano Galeazzi Cahuantzi, “Segusino & Chipilo 140 anni di storia”; alle 18.30 è previsto il concerto del Coro di Stramare con la partecipazione di Ivan Tibolla al pianoforte (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra di via Chipilo numero 6).
Nel centro del paese saranno attivi stand di cultura messicana: “Me gusta, mi piace” e “Red global de mexicanos, capitulo Italia”.
Non mancheranno i food truck di “Mi Cocina Mexicana” e l’attesissimo accompagnamento musicale del Mariachi Romantitlàn e Tabasco Shot.
Durante la festa messicana i bar e le pizzerie del paese prepareranno delle specialità a tema per mostrare la propria vicinanza agli amici messicani giunti a Segusino per questa importante occasione.
Grande l’impegno dell’amministrazione comunale, della Pro Loco di Segusino e di tanti volontari e sostenitori di questo progetto che hanno creduto fin dall’inizio nell’importanza di portare avanti le iniziative del gemellaggio per non dimenticare i sacrifici e la storia degli emigranti trevigiani e per rafforzare l’amicizia fra i due paesi.
Intanto mercoledì sera, in occasione del consiglio comunale di Segusino, il sindaco Paulon ha consegnato il gagliardetto del Comune al sindaco di Chipilo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it