“L’associazione Scuola materna San Giuseppe è da anni un servizio indispensabile per la comunità di Segusino”: è a partire da questo dato di fatto che il sindaco Gloria Paulon ha deciso di incrementare il proprio impegno per il nido integrato e la scuola materna ospitati dalla parrocchia in piazza Roma 6.
Ieri sera, mercoledì 27 luglio, il consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità una richiesta del consiglio direttivo dell’associazione: aumentare la durata della convenzione con il Comune da 3 a 5 anni. Un accordo che si concretizza con l’assegnazione di un contributo annuo di 12 mila euro per la gestione ordinaria fino al 31 luglio 2027.
“Il Comune negli ultimi anni è sempre stato al nostro fianco e la collaborazione è stata costruttiva ed efficace” ha affermato Lucia Stramare, membro del direttivo associativo prima di diventare consigliere comunale e da ieri sera rappresentante del Comune all’interno dell’associazione.
“Il Comune, è giusto dirlo, negli ultimi tre anni non si è limitato a fornire un contributo ordinario – ha proseguito Stramare – ma ha deciso di destinare l’intero ricavato del 5xmille all’asilo e lo scorso anno ci ha aiutato nel mettere a norma il parco giochi (vedi articolo), dimostrandosi sempre attento alle esigenze dei bambini e delle famiglie“.


“Il nostro asilo parrocchiale – ha precisato il sindaco – proprio perché scuola paritaria consente maggiore libertà, ad esempio le maestre non devono essere scelte da una graduatoria come accade negli istituti statali, e in virtù di questa maggiore libertà di azione è da tempo un’aggregante fucina di idee e di progetti che coinvolgono le famiglie residenti a Segusino e non solo”.
Infatti l’associazione “Scuola materna San Giuseppe” garantisce il doposcuola a tutti i piccoli allievi ma anche agli alunni della scuola primaria; inoltre organizza i centri estivi per bambini della scuola materna anche non residenti a Segusino.
Una fucina di idee con tanta voglia di fare che il Comune ha deciso di valorizzare ulteriormente, perché i cittadini del futuro iniziano il loro percorso educativo in una struttura di qualità da ormai tanto tempo.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it