L’estate montana di Segusino continua grazie all’associazione Borgo Milies con 5 eventi che uniscono cibo, cultura e passeggiate

E’ partita venerdì sera, 6 agosto, la nuova rassegna estiva curata dall’associazione culturale “Borgo Milies” all’ostello della gioventù Saint Jory, cuore della montagna di Segusino.

Nel pomeriggio di venerdì, dalle 16, si sono tenuti i i mercatini dei prodotti locali e artigianali, mentre dalle 18 è stato possibile gustare il classico mix estivo pizza e birra. In serata, invece, spazio alla cultura con un evento curato Luigina Zucchetto e dedicato al paesino sul Monte Pelion, in Grecia, che ha lo stesso nome del borgo di Segusino (qui l’articolo).

Oggi, domenica 8 agosto, dalle ore 9 il pubblico sarà accolto dallo stand enogastronomico con punto bar, panini e mercatini di prodotti locali ed artigianali, alle 15 si esibirà la Corale di “San Liberale” di Rustega di Camposampiero e alle 16.15 il gruppo Nordic Walking di Segusino accompagnerà i presenti al capitello sui Mas, che dopo i lavori di recupero verrà inaugurato con canti e rito religioso

Martedì 10 agosto alle ore 17, partendo dall’ostello della gioventù, dopo una breve passeggiata si arriverà in Valpiana al pozzo Miotto, dove il geologo Vittore Perenzin spiegherà la formazione del territorio locale. Dopo la pausa culinaria, anche da asporto, sempre all’ostello, alle 20.30, Perenzin illustrerà la comparsa e scomparsa del lago di Marziai.

Giovedì 12 agosto gli astrofili di Vittorio Veneto faranno conoscere il firmamento ed osservare le stelle cadenti ai partecipanti.

Ultimo appuntamento della rassegna sarà la quinta Festa della patata in programma domenica 29 agosto dalle 9.

Anche in questo caso non mancheranno lo stand enogastronomico e i mercatini di prodotti locali ed artigianali, nonché il gioco Stima a Ocio e Crose. Dalle 10:30 ci saranno giochini e divertimenti per i più piccoli, per passare poi, alle 12.30, al tradizionale pranzo a base di patate di Milies e prodotti locali.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30 Sofia Ruzzetta parlerà dei valori nutrizionali della patata e dei formaggi vaccini e caprini.

Lo show cooking offerto dall’osteria da Romolet alle 15.30 e l’estrazione con premio del vincitore dello Stima a Ocio e Crose termineranno la festa.


(Foto: Associazione culturale Borgo Milies).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati