“Per il Borgo di Milies domenica 7 agosto è stata una giornata straordinaria con il gruppo dei Caenassi, antichi mestieri in bicicletta, mercatino dell’artigianato ed un pranzo di sapori originali con solo prodotti locali”. Questo il messaggio soddisfatto dell’associazione culturale “Borgo Milies” presieduta da Luigina Zucchetto.
I Caenassi di Spinea hanno rievocato il periodo storico in cui la bicicletta sostituì gli animali da soma per i venditori ambulanti, che si spostavano di paese in paese a vendere la loro merce.
Uno spettacolo molto bello per le vie e le casette di Milies che ha avuto un eccellente riscontro e che ha riportato alla memoria i ricordi di un passato ormai perduto. La giornata è stata resa ancora più emozionante da un pranzo all’Ostello “Saint Jory”, dal mercatino dei prodotti locali e dalla lotteria.
La rassegna “Ri-conoscere il Borgo” è proseguita martedì 9 agosto con pizza e karaoke in compagnia e al fresco.
Venerdì 12 agosto alle 17 si svolgerà invece la passeggiata storico-culturale fino in Valpiana, alle 18.30 di nuovo pizza per tutti e alle 20 andrà in scena all’ostello del borgo l’evento “I nonni raccontano”. Una serata dedicata ai ricordi del passato con un occhio al futuro, condotta da Anna Coppe e con intermezzi musicali del fisarmonicista Giorgio Jack.
Domenica 28 agosto si terrà l’ultimo evento della rassegna: la sesta edizione della festa della patata di Milies. Una domenica di valorizzazione delle tradizioni contadine con il gioco della stima “Ocio e crose”, l’intrattenimento per bambini, il mercatino artigianale e gastronomico, il pranzo a base di patate e prodotti locali e lo show cooking a cura dell’osteria “Da Romolet”.
(Foto: Associazione culturale Borgo Milies).
#Qdpnews.it