Questa mattina la transumanza da malga Molvine Binot a Segusino: festa d’addio alla montagna

L’estate si avvia alla conclusione e le malghe del monte Cesen si appresentano a “scargar montagna”.

Oggi, lunedì 10 settembre, ha dato avvio alla transumanza la malga segusinese Molvine Binot, gestita da Gildo e Serena Stramare insieme al figlio Giulio e al fidato Silvio Coppe.

Un viaggio speciale in mezzo alla natura, uomini e animali fianco a fianco, dalla malga fino alla stalla di via Fossà, in centro paese, attraversando i rinomati poli turistici di Miliés e Stramare.

Accasata anche l’ultima vachéta restìa ad entrare nella dimora invernale, tutti seduti attorno al tavolo imbandito per gustare le primizie cucinate da Serena e Stefania.

Una festa secolare che viene tramandata di generazione in generazione dalla famiglia di Stefanon ‘Sgiazhét’.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts