“È giusto renderli autonomi e responsabilizzarli il più possibile su ciò che è loro affine o che possa renderli più utili alla comunità”, con queste parole il rieletto sindaco Gloria Paulon, ieri sera, ha comunicato le deleghe affidate a ciascun consigliere comunale.
Dionigi Montagner sarà consigliere dell’Unione montana feltrina; l’ex assessore Diego Longo, oltre all’incarico di presidente del consiglio comunale, ha ricevuto le deleghe a patrimonio, manutenzioni e rapporti con la cittadinanza; Denis Coppe e Deborah Baldotto sono stati riconfermati nella gestione di bandi e finanziamenti e ai rapporti con la scuola primaria; Mattia Ballestrin sarà capogruppo di maggioranza, Daniele Compagnin ha ricevuto le deleghe ad ambiente e rifiuti, Alessandro Ragazzi si occuperà di commercio e decoro urbano, Lidia Sperti seguirà le politiche giovanili e della famiglia e il Tavolo 018; Lucia Stramare si dedicherà all’agricoltura e sarà rappresentante del Comune nell’associazione che gestisce la scuola materna.
Sempre nella serata di ieri il consiglio comunale ha approvato una variazione al bilancio che ha reinvestito l’avanzo di bilancio dello scorso mandato (303 mila euro) e alcuni finanziamenti statali in tre ambiti: scuola, lavori pubblici ed incremento della strumentazione al servizio degli operai comunali.
Nello specifico, con un investimento di 96 mila euro, sarà acquistato un nuovo scuolabus per la scuola primaria, che consentirà di garantire al meglio il trasporto mattutino-pomeridiano, le uscite didattiche e i centri estivi. Il nuovo scuolabus sostituirà un mezzo non più adatto in termini di capienza e che è utilizzabile anche per gli studenti delle medie.
80 mila euro saranno investiti per finanziare incarichi professionali esterni per studi e progettazione, “perché abbiamo tanto da fare nei prossimi anni – ha affermato il sindaco – e il primo step è sempre la progettazione”.
A beneficio degli operai comunali sono stati stanziati 139 mila euro per comprare una macchina operatrice complessa da utilizzare per gli sfalci stradali e la rimozione della neve; saranno inoltre acquistate un’auto nuova da 25 mila euro per la Polizia locale e varie attrezzature per la gestione del decoro urbano.
Infine sono stati destinati 40 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria della sede municipale, di cui 10 mila per problemi di infiltrazioni.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it