Molti segusinesi sono stufi poichè ogni volta che si recano al cimitero di via Col da Vent si ripete l’ormai abituale scenario: i due cassonetti del secco per soli fiori contengono spesso rifiuti di tutt’altro genere.
Carta, plastica, umido, immondizia varia in buste chiuse e, in alcuni casi, anche pannolini sono le tipologie di rifiuti che vengono gettate senza alcun riguardo, ignorando il fatto che è vietato conferire rifiuti domestici in questi bidoni ed è ben specificato all’esterno di ciascuno di essi.
Nei sette bidoni di carta, plastica e secco posizionati fuori dal cimitero comunale possono infatti essere conferiti esclusivamente rifiuti prodotti all’interno dello stesso.
Rifiuti gettati senza motivo visto che Savno da anni svolge il servizio di raccolta porta-a-porta.
Sicuramente non è una cattiva abitudine paragonabile a quella di coloro che, altrettanto di frequente, gettano l’immondizia lungo la strada che porta ai borghi di Stramare e Milies, ma comunque è una situazione che non piace a molti cittadini di Segusino, che più volte si sono lamentati anche sui social postando foto.
La soluzione non dovrebbe essere l’installazione delle fototrappole o delle fotocamere e nemmeno l’intervento di Savno o degli operai comunali per pulire dove non dovrebbero, ma un po’ di buonsenso e di rispetto, purtroppo spesso assenti. Questo il pensiero di molti segusinesi.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it