Ripartire: facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure a Segusino la voglia di lasciarsi alle spalle oltre un anno di pandemia è molte forte e con due semplici eventi domenicali il piccolo comune al confine con Belluno vuole dare un segno di grande ottimismo.
Domani, domenica 23 maggio, il municipio di Corte Finadri ospiterà l’ambasciatore del Messico, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, per rafforzare ancora di più il legame Italia-Messico nato quando, nel 1882, cinquanta famiglie di Segusino attraversarono l’oceano Atlantico in cerca di fortuna e, nel cuore montuoso del Messico, nella provincia di Puebla, costruirono la cittadina di Chipilo.
Oggi a Chipilo, paese gemellato con Segusino dal 1982, vivono circa tremila persone e il messicano si parla poco. La lingua corrente è lo s-cèch, un dialetto aspro e tronco che è rimasto uguale a quello esportato alla fine dell’Ottocento.
Anche la gente di Chipilo non è cambiata. Tre i caratteri identitari dei Chipileni: la produzione del formaggio s-cèch, le radicate tradizioni venete e un mobilificio di successo che fabbrica copie di mobili antichi, esportati in cinquanta nazioni, e che, guarda caso, si chiama proprio “Segusino”.
Il vero evento di ripartenza è fissato per domenica prossima, 30 maggio: a Milies ci sarà il “Mercatino del Narciso”, ovvero una versione ridotta della tradizionale festa del narciso.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Segusino con il patrocinio del Comune, proporrà dalle 9 alle 18 un ricco mercatino di prodotti locali, artigianato ed hobbistica, con oltre 50 stand lungo le vie e i cortili del borgo montano segusinese.
Ci sarà inoltre la possibilità di fare una camminata in autonomia fino alla cima del monte Doc per ammirare, periodo permettendo, la fioritura dei narcisi, caratteristico fiore bianco del comprensorio prealpino.
L’evento vede anche il debutto del logo turistico “Segusino, un angolo da scoprire”, presentato lo scorso 24 febbraio per dare nuova linfa alla valorizzazione turistica del paese (vedi articolo).
Per informazioni sul mercatino del narciso di Milies è possibile contattare la Pro Loco Segusino al numero 3406285209.
(Foto: Pro Loco Segusino).
#Qdpnews.it