Silvia Sangalli ed Eros Botter vincono lo “Ndar e tornar dal Doc”: tanti corridori e appassionati alla Classica del 2 Giugno

Un venerdì 2 giugno di festa agonistica e comunitaria a Milies di Segusino: è tornata per l’edizione 2.0 la gara di corsa in montagna “Ndar e tornar dal Doc” dopo l’emergenza Covid-19.

A portarsi a casa il trofeo di primo assoluto è stato Eros Botter, che ha percorso i 13 km ad anello attorno al monte Zogo in 56’42”. Secondo Marco Tramet con 1’47” di ritardo da Botter, terzo Hamid Nfafta in 1 ora 1’52”.

Vincitrice della gara femminile è stata la solighese Silvia Sangalli, 18^ assoluta, che ha tagliato il traguardo davanti all’osteria “Da Romolet” in 1 ora 9’18”, argento per Alessia Menel in 1 ora 12’07”, bronzo Barbara Busetti in 1 ora 18’18”.

Bello il percorso, apprezzato da molti appassionati di corsa in montagna, camminatori e famiglie, che hanno “invaso” pacificamente il soleggiato borgo di Segusino e ammirato con interesse le località Valpiana, monte Doc, casere Miliane, Col da Fì e Poset con all’orizzonte il massiccio del Grappa e la valle del Piave.

La Ndar e tornar dal Doc Gara di corsa in montagna ha ospitato per il secondo anno Giro Nordic: oltre 100 appassionati di Nordic Walking friulani, veneti, trentini e emiliano-romagnoli hanno partecipato alla prova valevole per la terza tappa del Campionato Italiano SkyNordic Tecnica e circa altrettante per la parte ludico motoria. Vittorie nella categoria Sprint per Emanuela Antonelli (Nordic Walking Baldo e Benaco) e Gino Torres (Gs Alpini Vicenza). Nel campionato italiano SkyNordic Tecnica primi assoluti Stella Piscitelli e Mauro Tolfo, entrambi portacolori di La Piave Nordic Walking Camminare con Arte.

Molto soddisfatti i tre ideatori di questa edizione 2023, Alessandro Buratto, Vanio Damin e Diego Longo, che raccontano così la nascita di questa attesa manifestazione podistica: “Ndar e tornar dal Doc era all’inizio “solo” un percorso che solitamente si correva tra amici come allenamento. La bellezza dei luoghi, degli sterrati, dei sentieri e della natura che caratterizzano il tracciato ci ha da sempre alimentato quella voglia irrefrenabile di indossare le scarpe da corsa e di partire. Dopo qualche anno l’idea di dare la possibilità a tutti gli appassionati della corsa in montagna di poter ripercorrere questo itinerario che da Milies porta al monte Doc per poi fare ritorno organizzando, per l’ appunto, questa gara podistica non competitiva”.

(Foto: Ndar e tornar dal Doc).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati