Si scaldano i motori in vista della 118esima edizione della Fiera Franca del Rosario di Segusino, che andrà in scena da sabato 28 a domenica 29 ottobre.
La Pro Loco Segusino, che organizza l’evento con il sostegno dell’amministrazione comunale segusinese e delle associazioni del paese, ha annunciato che quest’anno tornerà la storica rassegna bovina il sabato mattina.
La domenica, invece, la manifestazione entrerà nel vivo con l’attesissimo Scortivando lungo le vie del paese con degustazioni gastronomiche e un mercatino lungo quasi un chilometro.
“Quest’anno – raccontano dalla Pro Loco – abbiamo aggiunto un nuovo premio, verrà premiato il gruppo più numeroso di partecipanti a Scortivando. Per il conteggio del gruppo più numeroso, farà fede il nome indicato al momento dell’iscrizione”.
Ci sono due modalità d’iscrizione a Scortivando: online oppure nei negozi e bar di Segusino (il costo di iscrizione cambia se ci si iscrive entro il 19 ottobre o dal 20 al 27 ottobre).
La manifestazione è a numero chiuso ed è consigliata l’iscrizione tramite il sito internet della Pro Loco Segusino (https://www.prolocosegusino.it/).
In caso di maltempo solo Scortivando sarà spostata a domenica 5 novembre 2023 con le stesse modalità.
Il parcheggio consigliato per i partecipanti a Scortivando è nella zona degli impianti sportivi, a due passi dalla zona dove è previsto il ritiro del pass.
I parcheggi saranno gestiti dalle associazioni genitori, che ringraziano anticipatamente per un’eventuale offerta a sostegno delle attività scolastiche della scuola materna e della scuola primaria.
Sabato 28 ottobre, dalle ore 9.30, il parco giochi di Segusino ospiterà il laboratorio didattico-esperienziale a contatto con la natura per bambini da 1 a 10 anni.
“Polenta Polenta” è il titolo del laboratorio manuale che promuove la conoscenza del tipico piatto della tradizione veneta.
Non vanno dimenticati “Scampanelliamo” e il laboratorio sui formaggi con la collaborazione della primaria.
Programma di sabato 28 ottobre: ore 9 apertura della Fiera Franca del Rosario con esposizione di animali e allestimento della rassegna zootecnica, assaggi di vini e dolci locali offerti dai coltivatori segusinesi; ore 9.30 laboratori per bambini; ore 9.45 esibizione della Banda Municipale; ore 10 apertura storica rassegna bovina; ore 12.30 pranzo al Centro Ricreativo Anziani.
Programma della mattina di domenica 29 ottobre: ore 8.30 apertura della mostra mercato con oltre 140 stand; ore 9 apertura del punto ritiro Scortivando agli impianti sportivi di via Chipilo; ore 9.30 escursione a cura di NaturalMente Guide (partenza dal piazzale della chiesa); ore 9.30 inaugurazione Delizie d’Autunno in occasione della 118esima Fiera Franca del Rosario; ore 9.45 apertura del giro enogastronomico “Scortivando” con 16 tappe lungo le borgate di Segusino; ore 10 gli Orsi Popolari in tour per Scortivando; ore 10 nono raduno di trattori d’epoca e agricoli (ritrovo davanti alla pizzeria Cupido); ore 10.30 sfilata dei trattori per le vie del paese; benedizione dei trattori e delle macchine agricole in piazza Papa Luciani; ore 12.30 spiedo da asporto a cura del gruppo Alpini di Segusino (prenotazioni telefonando al numero 389-8789493).
Programma del pomeriggio di domenica 29 ottobre: ore 14 giro sui pony gratuito con la collaborazione della scuola di equitazione “I Rigai” al parco giochi “Roberto Stramare”; ore 14.30 spettacolo per grandi e piccini con Teone il Clown in Corte Finadri; ore 16 chiusura giro enogastronomico Scortivando; ore 17 musica dal vivo con il gruppo “Smile Band“; ore 17.30 intrattenimento enogastronomico con squisito Segusino in Corte Finadri; ore 19 chiusura stand espositivi; ore 21 chiusura 118esima Fiera Franca del Rosario 2023.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it