Il gruppo Alpini di Sernaglia della Battaglia si prepara a festeggiare il 60esimo anniversario dalla fondazione. E lo fa organizzando un susseguirsi di eventi che inizieranno questa settimana e proseguiranno fino ai primi di ottobre.
Fondato nel 1962 con primo capogruppo Lino Teofilo Gobbato (1961-1972) e a seguire Antonio Trinca, Livio Bortot e dal 2013 ad oggi Tomas Tasca, il gruppo si è sempre dimostrato attivo, con molti soci e simpatizzanti ed ora ha raggiunto questo importante traguardo.
Si inizierà giovedì sera 8 settembre alla sala consiliare di Sernaglia con una serata dedicata al “Vecio Parlar” con la presentazione del libro di prose e poesie di Tiziano Scarpel “Per non dimenticare. Il Cuore Racconta.” e del libro di Claudio Gava “Uter” sulle espressioni dialettali. Accompagnati dalla conduzione di Nicola Stefani, gli autori converseranno con Marco Zabotti e Stefano Termanini.
Sabato 24 si terrà una serata di dimostrazioni ed esercitazioni dei volontari della Protezione Civile Ana di Conegliano per far conoscere le loro attività e, successivamente, si esibiranno il coro Ana Bedeschi e la Fanfara della sezione di Conegliano, introdotti da Giorgio Visentin. Domenica 25, invece, alle ore 16 ci sarà la rappresentazione teatrale della compagnia Piccolo borgo antico di Vedelago dal titolo “Se no jera par l’acqua del Piave e par el Raboso dee Grave.”
Sabato 1 ottobre il Settimo Reggimento Alpini si presenterà al pubblico con una dimostrazione dei reparti in armi con la partecipazione dei cori San Lorenzo e Filò. Venerdì 7 alla sede degli Alpini ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica sui 60 anni di storia e di volontariato del gruppo. Sabato 8 aneddoti e musica dal tema “Sul pajon de la Caserma” con il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia. Per concludere domenica 9 ci sarà la cerimonia ufficiale dell’anniversario e verrà inaugurato anche un pennone accanto al monumento il Titano e le aquile in piazza San Rocco.
L’attuale capogruppo Alpini di Sernaglia Tomas Tasca, assieme al gruppo direttivo, ringrazia l’amministrazione comunale di Sernaglia e la sezione Alpini di Conegliano per il sostegno e la collaborazione e aspetta una numerosa partecipazione per i festeggiamenti.
(Foto: per gentile concessione del gruppo Alpini di Sernaglia).
#Qdpnews.it