Addio burocrazia: in municipio attivo il servizio Spid per agevolare le operazioni dei cittadini

Il servizio che l’amministrazione comunale ha istituito alcuni mesi fa di supporto per la predisposizione della documentazione necessaria per il rilascio dello SPID (Sisema Pubblico di Identità Digitale) viene ulteriormente ampliato.

Da lunedì 21 marzo è infatti possibile effettuare in Comune anche le operazioni di registrazione e identificazione per il rilascio dello SPID, nuovo servizio che s’inserisce nello Sportello al Cittadino.

Sernaglia della Battaglia ha infatti ottenuto la qualifica di RAO (Registration Authority Officer) diventando di fatto un soggetto qualificato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.

“La burocrazia è spesso uno scoglio quasi insormontabile per molti cittadini – afferma il sindaco Mirco Villanova – Con questo servizio vogliamo essere vicini ai nostri cittadini, in un periodo nel quale sono già alle prese con tante difficoltà. È doveroso da parte dell’amministrazione agevolare i propri cittadini quando possibile”.

Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento telefonico al numero 0438 965311. Il giorno dedicato a questo servizio è indicativamente il giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00 in Ufficio Segreteria (primo piano). All’ appuntamento il cittadino dovrà presentarsi portando con sé: tessera sanitaria; carta d’identità o patente; cellulare personale; indirizzo e-mail.

L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà al cittadino un documento contenente la prima parte del codice di attivazione mentre la seconda parte arriverà via e-mail assieme al pacchetto di attivazione.

Il cittadino potrà poi scegliere se completare la procedura autonomamente, avvalendosi di uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (SielteID e PosteID) oppure chiedere il supporto dell’operatore anche per le fasi successive.

Il servizio è completamente gratuito ed è limitato ai cittadini residenti nel Comune di Sernaglia della Battaglia. Si possono trovare tutte le informazioni accedendo al link dedicato sul sito del Comune (www.comune.sernaglia.tv.it).

(Fonte e foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati